Come trasformare le patate in un piatto gourmet con questa sorprendente ricetta

Noi di ProiezionidiBorsa abbiamo scovato quella che in molti considerano la migliore patata d’Italia. Stiamo parlando della rossa di Lemma, di cui abbiamo scritto in questo articolo.

Oggi vorremmo proporre una ricetta che nobiliti questo ingrediente popolare, diffuso e soprattutto eccezionale. Può essere considerato un antipasto, un ottimo finger food o un contorno molto, molto importante. Ecco come trasformare le patate in un piatto gourmet con questa sorprendente ricetta.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Ingredienti

Ecco la lista di ciò che ci occorre:

a) 400 grammi di patate;

b) 100 grammi di lardo di colonnata;

c) timo;

d) olio evo;

e) sale e pepe.

Ricetta

Per preparare questo delizioso piatto avremo bisogno di una pentola molto capiente in cui verseremo dell’acqua.

Aspettando che cominci a bollire, laviamo le patate e le sbucciamo con cura. In seguito, ne ricaviamo delle fette molto sottili.

Capiamo se le abbiamo tagliate per bene se la luce riesce a passare dentro la fetta. Diciamo che, per semplificare, devono diventare traslucide.

Bene, a questo punto le mettiamo nell’acqua bollente per non più di cinque minuti. Le scoliamo e le asciughiamo per bene con della carta assorbente.

Nel frattempo, prendiamo una teglia da forno e ci adagiamo della carta da forno. Non è necessario imburrare la superficie in quando avremo già la nostra parte di grasso che colerà dal lardo fuso.

A questo punto, si compie la magia: prendiamo una fetta alla volta e la avvolgiamo nel lardo. Devono diventare come dei piccoli bignè salati. Evitiamo, quindi, di riempire tutta la teglia con le nostre patate avvolte dal lardo, lasciamo dello spazio.

Spolverata di timo, filo d’olio e sale e pepe a gusto personale. Forno a 180 gradi, per venti minuti massimo, e il piatto è pronto!

Ecco come trasformare le patate in un piatto gourmet con questa sorprendente ricetta. Buon appetito!

Consigliati per te