Decorare le unghie con lo smalto è un’abitudine molto diffusa. Farlo dopo aver tagliato e limato le unghie permette di farle apparire ancora più curate. Capita spesso, però, che lo smalto si rovini anzitempo o che ci si scocci del colore che si è scelto. Pertanto, si sceglie di toglierlo per ritoccarlo oppure allo scopo di tingerle con uno smalto più in linea con i propri gusti.
Non sempre si ha però un solvente per unghie o l’acetone in casa. In questi casi, non è necessario andare a comprarli. Per poter togliere lo smalto dalle unghie di mani e piedi basterà usare alcuni rimedi naturali che tutti quanti hanno nella dispensa di casa. Ovviamente, rimuovendo lo smalto con questi ingredienti si impiegheranno un po’ più di tempo e olio di gomito.
Come togliere lo smalto dalle unghie senza acetone
Indice dei contenuti
Una soluzione molto gettonata per togliere lo smalto senza usare acetone e solventi è l’olio di oliva. Basterà immergere un batuffolo di cotone al suo interno e sfregarlo sulla superficie da ripulire. Con questo rimedio non solo si rimuoverà lo smalto, ma si potranno anche nutrire e contribuire a rendere più dure le unghie che tendono a rompersi più facilmente.
Con l’aceto bianco e il limone
Una miscela di due parti di aceto e una di succo di limone può essere a sua volta usata a questo proposito. Anche in questo caso, basterà versarne un po’ su un batuffolo di cotone e sfregarlo contro le unghie. Attenzione a non usare questo rimedio troppo spesso perché, rispetto all’olio di oliva, è un po’ più aggressivo.
Con il bicarbonato di sodio e il dentifricio
L’ultimo rimedio che suggeriamo è un composto di questi due ingredienti. Andrà messo sopra le unghie, lasciato agire per circa 10 minuti di tempo e poi rimosso accuratamente.
Come togliere lo smalto semipermanente dalle unghie di mani e piedi senza remover
Se invece si ha intenzione di togliere dello smalto semipermanente, ovviamente non si può usare un solvente. Bisogna recarsi dall’estetista, che lo farà per noi, oppure provare a rimuoverlo autonomamente. Per farlo, bisogna usare una lima a grana grossa e un buffer per unghie.
Preso l’occorrente, prima di tutto sfregare il semipermanente utilizzando la lima. In seguito, rimuoverne i residui con il buffer e limare un po’ le unghie. Infine, applicare dell’apposito olio e lasciarlo assorbire. In questo modo, si eviterà che le unghie appaiano eccessivamente sfibrate.
Lettura consigliata
6 consigli per prevenire le rughe precoci su contorno occhi, collo e viso