6 consigli per prevenire le rughe precoci su contorno occhi, collo e viso

A partire dai venticinque anni, la pelle comincia a perdere elasticità e tonicità. Proprio per questo, si potrebbe assistere alla comparsa delle prime rughe di espressione. Alcune persone cominciano a notarle già a partire dai venti anni.

Il processo di invecchiamento cutaneo fa parte della vita di ogni essere umano. Pertanto non può essere arrestato. Tuttavia, è possibile rallentare la comparsa delle rughe seguendo uno stile di vita corretto e adottando alcune semplici precauzioni.

6 consigli per prevenire le rughe precoci su contorno occhi, collo e viso

Una delle maggiori cause di invecchiamento precoce è l’eccessiva esposizione ai raggi del sole. Pertanto, è molto importante proteggere il proprio viso e il collo con l’aiuto degli appositi filtri solari, per giunta importantissimi anche per prevenire il cancro alla pelle.

I dermatologi consigliano di usarli non solamente in estate, ma anche in inverno. Per proteggere gli occhi, è bene indossare gli occhiali da sole quando si esce di giorno.

Struccarsi bene

Spesso si sottovaluta l’importanza di struccarsi accuratamente. Chi non lo fa va incontro alla comparsa di imperfezioni e anche di rughe precoci. Si consiglia di evitare di usare le salviettine struccanti e di preferire struccanti e apposite pezze lavabili in materiali come la microfibra.

Limitare il consumo di zuccheri

Mangiare zuccheri in eccesso porta numerose conseguenze negative al nostro organismo. Tra queste c’è anche la comparsa di rughe precoci. Se si vuole mantenere un aspetto giovane a lungo, si raccomanda di limitare il consumo di alimenti e bevande che ne contengono.

Evitare di fumare

Il fumo favorirebbe l’invecchiamento precoce della cute e in particolare di quella di palpebre, guance e bocca. Si tratta di una fonte di radicali liberi, capaci di danneggiare i meccanismi di riparazione della cute.

Non dormire a faccia in giù

Molte persone hanno l’abitudine apparentemente innocente di dormire a faccia in giù. In realtà, lo sfregamento della pelle contro il cuscino faciliterebbe la formazione di rughe anche precoci.

Se proprio si vuole continuare a dormire a faccia in giù, meglio assicurarsi che la fodera del cuscino su cui la si poggia sia in seta o in raso.

Idratare la pelle del viso e del collo

Bere molto e mangiare alimenti che contengono acqua è importante per evitare la formazione di rughe precoci.

Inoltre, potrebbe anche essere utile utilizzare prodotti antiage adatti alla propria tipologia di pelle o idratarla con creme e sieri a base di acido ialuronico o antiossidanti. Ovviamente, si raccomanda di farlo dopo averla detersa accuratamente e di non dimenticare mai di includere anche la zona del decolleté nella propria skincare. Seguendo questi 6 consigli per prevenire le rughe, se ne potrà dunque rallentare la comparsa.

Lettura consigliata

Come purificare a fondo la pelle del viso e averla sempre perfetta grazie a questa tecnica che sta spopolando

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te