Come pulire le piastrelle del bagno in 15 minuti con prodotti naturali

piastrelle

Le piastrelle del bagno vanno pulite costantemente, altrimenti l’accumulo di sporco renderà davvero difficile farlo con il tempo. Esse tendono a sporcarsi causa calcare rilasciato dall’acqua, a cui si aggiunge polvere e altro. La pulizia è importante anche per una questione estetica, considerato che lo sporco fa sembrare tutto più vecchio e trasandato. Inoltre, se non pulite adeguatamente, si possono creare anche delle muffe e le fughe iniziano a diventare giallognole. Per evitare tutto ciò, in quest’articolo indicheremo come pulire le piastrelle del bagno in maniera facile e rapida con prodotti naturali. Infatti, oltre ai prodotti che, normalmente, si acquistano al supermercato, ne abbiamo anche di più ecologici e a portata di mano.

Tenere le nostre mattonelle pulite

Vediamo, anzitutto, quali sono le precauzioni da adottare per evitare che le nostre piastrelle accumulino sporco, poi difficile da rimuovere. Anzitutto, una buona abitudine, ogni volta che apriamo l’acqua o facciamo la doccia, è, semplicemente, asciugarle con un panno. Poi, bisogna aprire la finestra per 5/10 minuti, per far uscire l’umidità. Questo è un modo per evitare gli accumuli di calcare. Inoltre, una volta alla settimana, possiamo pulirle preparando una soluzione di acqua e aceto. In alternativa, ne potremo utilizzare anche un’altra fatta con acqua ossigenata e bicarbonato.

In più, per rimuovere sporco e muffa dalle fughe, potremo munirci di uno spazzolino da denti. Con questi consigli semplici sui metodi da utilizzare per pulire le piastrelle del nostro bagno otterremo risultati da favola, in soli 15 minuti. Infatti, strofinando con lo spazzolino una delle due soluzioni indicate, potremo mantenere il nostro bagno sempre pulito e splendente, senza molto sforzo.

Come pulire le piastrelle del bagno in 15 minuti con prodotti naturali

Un’altra tecnica efficace e veloce per pulire le piastrelle senza ricorrere sempre e necessariamente a prodotti chimici è utilizzare l’acqua bollente. Al suo interno verseremo un bicchiere di aceto di vino bianco per ogni litro. Se, poi, vogliamo potenziarne l’effetto pulente, potremo aggiungervi del bicarbonato e qualche goccia di essenza profumata, per coprire l’odore sgradevole dell’aceto. Preparata la soluzione, la useremo per pulire il pavimento, che risulterà sgrassato e sanificato grazie alle proprietà antibatteriche dell’aceto.

Stessa procedura può essere usata anche per le piastrelle delle pareti. In alternativa, verseremo la medesima soluzione in uno spray. Dopodiché, possiamo eliminare ogni traccia di calcare passandovi un panno morbido e asciutto. Infine, altro metodo consiste nell’utilizzare un getto di vapore caldo, che pulisce e disinfetta in maniera naturale ed efficace.

Lettura consigliata 

Come pulire efficacemente la lavatrice che puzza in modo naturale e senza detersivi

Consigliati per te