Come pulire la vasca da bagno smaltata o in vetroresina se è ingiallita

vasca

Abbandonarsi ad un bagno rilassante è qualcosa di sensazionale e benefico, per il corpo e la mente. Dopo una giornata stressante, o quando fuori fa freddo, non c’è niente di meglio che calarsi nella nostra “piscina” personale, calda e avvolgente. Chi possiede una vasca, però, sa bene quanto sia difficile prendersene cura e conservare il suo bianco splendente e luminoso. L’effetto del tempo, infatti, può deteriorare i materiali, rovinandoli in superficie.

Per questo può capitare di vedere della ruggine o dello sporco incrostato comparire negli angoli o alla base della vasca. In questo articolo ci dedicheremo alla pulizia della vasca, con l’obiettivo di farla tornare bianca e luminosa come nuova. Ci concentreremo sui metodi migliori per pulire i materiali più utilizzati per creare le vasche, ovvero resina, plastica o acciaio smaltato. Utilizzeremo prodotti naturali ed economici, che ci aiuteranno anche a disinfettare e igienizzare le superfici.

Come pulire la vasca da bagno con ingredienti semplici e naturali

Molte delle vasche che troviamo in commercio sono fatte di vetroresina. Questo materiale è resistente e ultraleggero, grazie alla presenza delle fibre del vetro, che lo rinforzano profondamente. Per questo motivo, la vetroresina ha ampiamente sostituito la ceramica, soggetta ai danni causati dal tempo. Nonostante questo, però, il calcare e la ruggine potrebbero intaccare la nostra vasca in vetroresina. Per questo, vediamo come pulirli.

Candeggina no, sapone sì

Innanzitutto, dovremo fare attenzione ad evitare la candeggina e tutti i prodotti che potrebbero contenerla. Questa, infatti, potrebbe danneggiare la resina, quindi sarà meglio tenerla alla larga. Per pulire, sarà sufficiente utilizzare un sapone neutro delicato, da strofinare dolcemente sulla superficie con un panno in microfibra. Basterà risciacquare il tutto ed essere costanti nel ripetere il procedimento per ottenere risultati soddisfacenti. Inoltre, dovremo evitare spugne troppo dure, che potrebbero graffiare il materiale.

La lucidatura finale

Per concludere l’operazione di pulizia, dovremo sfruttare le proprietà dell’olio di trementina. Quest’ultimo, infatti, sarebbe anche in grado di rimuovere i cattivi odori presenti, spesso, in bagno. Si dovranno mischiare 40 g di olio di trementina con 2 cucchiaini di sale fino. Dopo aver mescolato e steso bene la miscela sulla superficie della vasca, bisognerà attendere circa 10 minuti, e poi sciacquare il tutto.

Questo rimedio andrà bene sia per lucidare la vetroresina, sia per le vasche diventate opache proprio a causa del calcare. Ecco come pulire la vasca da bagno in modo semplice e veloce, per restituirle la luminosità di un tempo. Ricordiamo, invece, che per sbiancare water e sanitari dovremmo usare un ottimo sgrassatore, ce ne sono anche fai da te facilissimi da preparare.

Lettura consigliata

Eliminare il calcare dal soffione della doccia non è mai stato così semplice grazie a quest’ottimo detergente multiuso

Consigliati per te