Come organizzare il bagno con gli asciugamani e quanti ne servono a persona

asciugamani

Gli asciugamani del bagno sono tessili essenziali e indispensabili. In genere di spugna in cotone, vengono sistemati per permettere il completamento dell’igiene. Ossia per asciugarsi dopo aver fatto il bagno, la doccia, il bidè.

Poiché gli utilizzi degli asciugamani sono vari, ne avremo di diverse dimensioni. Ad esempio piccoli per il bidè, medi per il viso, grandi per la doccia. Ma siamo sicuri di organizzarci con questi nel modo giusto? E, soprattutto, siamo certi del loro numero corretto in bagno?

Come organizzare il bagno con gli asciugamani

Gli asciugamani del nostro bagno non sono esclusivamente oggetti indispensabili all’igiene quotidiana, ma completano anche l’arredo della stanza stessa. Possiamo infatti sceglierli in colorazioni che si vanno ad accostare con quelle delle piastrelle del nostro bagno. Tono su tono oppure a contrasto.

Ma come organizzare il bagno con gli asciugamani? Certamente non è bello vederli buttati alla rinfusa. L’ideale è, senza dubbio, l’acquisto di appositi porta asciugamani. Possiamo optare per comode e non ingombranti soluzioni a muro, da installare vicino al lavandino e al bidet. Queste soluzioni possono essere singole o doppie, in base agli occupanti del bagno. In particolare, sfruttata da tempo e comoda è la soluzione ad anello, dal sapore retrò ma sempre funzionale.

Per più persone in casa possiamo scegliere un porta asciugamani a bandiera. Questa soluzione permette, inoltre, di salvare spazio in bagno quando questo è di piccole dimensioni. Se invece cerchiamo qualcosa di più originale, possiamo scegliere la scaletta appoggiata alla parete e al pavimento.

Per quanto riguarda asciugamani molto ingombranti come quelli per la doccia, meglio invece puntare sui ganci appesi alla parete. Questi sono utili anche per apporre un asciugamano bagnato ad asciugare.

Il numero giusto

Dopo aver capito come sistemare al meglio gli asciugamani in bagno parliamo di numeri. Forse, a volte, ne sistemiamo troppo pochi, mentre in altre occasioni siamo sommersi da asciugamani. Ma qual è il numero giusto? Possiamo dire che il set essenziale, nel caso di una coppia di persone, può essere composto da 4 asciugamani medi, 2 teli doccia e 2 asciugamani per gli ospiti.

Se si dispone di un bagno apposito per gli ospiti, qui si può posizionare direttamente un set essenziale più altri 2 asciugamani medi e 2 piccoli.

Una famiglia di 4 persone con molto spazio in bagno può, invece, raddoppiare i numeri del set di base. Quindi posizionare in bagno 8 asciugamani medi, 4 teli doccia e 4 asciugamani per gli ospiti.

Lettura consigliata

Per disinfettare asciugamani e teli mare in lavatrice dopo la spiaggia o la piscina basta 1 furbissima astuzia della nonna

Consigliati per te