Come pulire la vera pelle in modo naturale dalle borse al divano

Quando gli arredi e gli accessori sono in vera pelle, dal divano alle borse, l’operazione di pulizia è sempre potenzialmente critica. Ed è anche molto delicata. In genere la soluzione migliore è quella di evitare di utilizzare delle soluzioni e dei composti che sono chimici e che possono rovinare la vera pelle dell’oggetto.

E questo anche perché con la massima accortezza, senza danni ed in maniera del tutto ecologica, la vera pelle si può pure pulire, nella maggioranza dei casi, senza eccessiva fatica. Vediamo allora come ed anche di cosa munirsi per la pulizia in modo del tutto naturale.

Come pulire la vera pelle in modo naturale dalle borse al divano

Nel dettaglio, dopo aver spazzolato al fine di togliere la polvere e lo sporco più evidente, occorre poi agire in ragione del tipo di macchia che è presente sulla borsa o sul divano in vera pelle.

Per esempio, su come pulire la vera pelle, la soluzione più ecologica e più delicata è quella di passare un batuffolo di cotone imbevuto nel latte detergente. Quello che, per intenderci, si utilizza per la pulizia del viso. Ma in alternativa, a patto che sia freddo, va bene pure il semplice latte scremato.

Se la macchia è presente da tempo, invece, prima di utilizzare il batuffolo di cotone imbevuto nel latte è meglio fare agire prima della polvere di bicarbonato. Da applicare proprio sulla zona da trattare per cinque minuti. Per poi procedere con la rimozione della polvere di bicarbonato, delicatamente, utilizzando un panno in microfibra.

Come eliminare le tracce di biro e quelle più ostinate dai divani in pelle

Tra gli altri rimedi contro le macchie che sono presenti nelle borse o divani in vera pelle, c’è quello relativo all’uso delle gomma pane. Strofinando delicatamente e poi tamponando con l’ovatta quando ci sono delle macchie di rossetto o di biro. Detto questo, le macchie più ostinate, ed anche quelle più estese, potrebbero anche non andare via con i rimedi sopra indicati. Ed in tal caso allora occorrerà, muniti di una spugna, pulire con una soluzione che è a base di sapone neutro e di acqua tiepida.

Se nemmeno con acqua e sapone va via la macchia, allora non resterà che applicare per pochi minuti qualche goccia di aceto bianco. Per poi procedere con il risciacquo. Ma prima, al fine di valutare il risultato, è meglio fare una prova di sicurezza. In una piccola parte nascosta della borsa o del divano in vera pelle.

Lettura consigliata

Per pulire le macchie di penna biro dal divano in pelle basta il trucchetto infallibile della nonna

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te