Come abbinare le camicie da uomo con giacca e cravatta per un outfit elegante

capi camicia

Si dice che l’abito non faccia il monaco, eppure oggigiorno il nostro aspetto racconta molto di noi. Come ci vestiamo o come parliamo possono condizionare a volte un colloquio di lavoro.
Un outfit può anche donarci sicurezza e farci stare sereni in molte occasioni. Vestirsi in modo elegante a volte poi è davvero necessario. Pensiamo ai matrimoni, ai battesimi oppure ad altri eventi formali.
Gli abiti eleganti da cerimonia per la donna sono tantissimi, così come gli accessori come borse o scarpe. Per quanto riguarda l’uomo, ha meno capi da indossare ma dovrebbero essere scelti con cura e abbinati bene.

Vari tipi di colletti delle camicie

Un elemento base presente in ogni armadio maschile è la camicia. Nei negozi ne troviamo di diverso colore e anche con stampe. Il particolare che soprattutto la caratterizza è il collo.
Il colletto classico o italiano ha le punte delle vele a una distanza di 6 o 7 cm.
Un altro collo molto usato è il semi francese di ampiezza media e punte distanziate. Quello francese ha punte meno distanziate e più corte rispetto al collo italiano.
Un colletto particolare è il cosiddetto botton down, con due bottoncini sulle punte che lo tengono ben fermo sulla camicia.
Il colletto alla coreana non presenta vele, si porta con la camicia abbottonata senza cravatta. Poi abbiamo il collo con piccole vele sollevate, quello diplomatico.

Alcuni accostamenti ideali

Passiamo adesso a vedere come abbinare le camicie da uomo.
Due altri capi immancabili nel guardaroba maschile sono la cravatta e la giacca, oltre ai pantaloni. In generale, meglio evitare di accostare troppi colori e soprattutto righe con quadretti e il nero con il blu.
Se abbiamo una camicia color panna o beige chiaro potremo indossare una giacca marrone. La cravatta potrà seguire le nuance, quindi andrebbe bene metterne una marrone o arancione, a tinta unita o con piccoli disegni.

Come abbinare le camicie da uomo con giacca e cravatta per un outfit elegante

La classica camicia bianca va bene con giacche di qualsiasi colore e anche a quadretti. Per un look elegante meglio accostarla con il grigio, il blu e il nero. Attenzione però alla cravatta. Con lo smoking nero va la cravatta nera, meglio se è il papillon.
Se indossiamo la giacca grigia o la blu si potrebbe mettere anche una camicia azzurra. La cravatta va bene a tinta unita o a righe. In particolare il bordeaux si abbina bene con l’azzurro.

Infine, al posto della classica cravatta per un abbigliamento formale o semi casual va bene l’ascot. Il termine richiama la cittadina inglese omonima, famosa per il suo ippodromo. L’ascot in sostanza è una specie di foulard da uomo da annodare sul davanti coprendo la parte inferiore con la camicia, tenuta con il colletto aperto. Può essere a tinta unita, a pois o piccoli disegni e fermato con uno spillo.
Per completare il look bisognerebbe scegliere un orologio da uomo di classe che possa intravedersi da sotto il polsino.

Lettura consigliata

Outfit formale o casual per un uomo anche di 50 o 60 anni invitato a un matrimonio estivo per farsi ammirare

Consigliati per te