Attenzione perché questa comunissima abitudine mattutina è tra le più dannose per la nostra salute

Gli italiani sono un popolo tradizionale e una delle loro intramontabili tradizioni è la colazione fatta con cappuccino e cornetto. È innegabile che la brioche è tra gli alimenti più consumati dagli italiani, ma siamo sicuri faccia bene abusarne? A un’attenta analisi dei suoi valori nutrizionali, è bene fare attenzione perché questa comunissima abitudine mattutina è tra le più dannose per la nostra salute. A renderla tanto pericolosa è l’alta percentuale di grassi e zuccheri presenti nel cornetto, che ne fanno uno dei pasti peggiori per iniziare la giornata.

Cornetto a colazione: sappiamo davvero quello che ingeriamo?  

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La maggior parte di noi ingerisce cornetti su cornetti, colazione dopo colazione, senza sapere realmente cosa sta immettendo nell’organismo. Non importa quale se sia ripieno alla marmellata, alla crema o al cioccolato, anche vuoto il cornetto è una bomba di ingiustificata di calorie. Tutti i cornetti vengono preparati con uova, farina, burro (o margarina) e spesso olio di palma e addirittura strutto. Questi ingredienti conferiscono a circa 40 grammi di cornetto (il peso medio di una porzione) fino a 200 calorie di apporto calorico. In più, i nutrienti ingeriti non sono affatto bilanciati. Le proteine sono del tutto assenti, mentre è elevatissima di grassi idrogenati, che alzano a dismisura il colesterolo cattivo, e di zuccheri, che danno una botta di insulina. Per queste ragioni, sarebbe bene evitare di mangiare il cornetto ad ogni colazione. Le conseguenze, nel tempo, potrebbero essere colesterolo LDL alto e grasso in eccesso.

Come bilanciare la nostra colazione

Abbiamo capito che se siamo avvezzi al cornetto a colazione dobbiamo fare attenzione perché questa comunissima abitudine mattutina è tra le più dannose per la nostra salute. Tuttavia non sarebbe giusto condannare la brioche in assoluto. A volte possiamo concederci questo piacere, se bilanciato con altri alimenti. Prima di tutto è meglio scegliere cornetti integrali, vuoti o ripieni con il miele (appurando che sia un miele di qualità). Dopodiché, anche se ci sembra un controsenso poiché mangiamo di più, è meglio affiancare al cornetto una fonte proteica e vitaminica. Uno yogurt, magari greco e magro, è perfetto al nostro scopo.

Approfondimento

Basta seguire quest’abitudine mattutina per far schizzare alle stelle metabolismo e attività cerebrale

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

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