Al posto del ragù di carne o verdure ecco una veloce variante gourmet per farcire la lasagna

lasagna

La pasta è uno dei piatti italiani per eccellenza e immancabile sulle nostre tavole. Un piatto che ben si presta a tante variazioni, anche veloci come alcuni condimenti saporiti e adatti alle emergenze.

Un posto di rilievo però l’hanno le versioni al forno, soprattutto per le grandi occasioni e in presenza di ospiti. Un esempio potrebbero essere i gustosi lumaconi di grano duro ripieni, davvero coi fiocchi.

A occupare il cuore della maggior parte delle persone, è però lei, l’indimenticabile lasagna.

Al posto del ragù di carne o verdure ecco una veloce variante gourmet per farcire la lasagna

La lasagna si compone di più sfoglie all’uovo, estremamente friabili che acquistano un gusto unico alternandosi a strati di condimento.

Esistono diverse opzioni per condire la lasagna, molto spesso utilizzando la carne. Tra queste, sicuramente spicca il classico ragù alla bolognese con il macinato.

Alternativa molto diffusa, è anche un ragù composto unicamente di verdure. Le opzioni sono però davvero tante e ci permettono di variare oltremodo.

Davvero particolare e insolita, in grado di cogliere tutti di sorpresa, la farcitura con gorgonzola, noci e pere. Farà colpo e sarà amore alla prima forchettata.

La ricetta

Al posto del ragù di carne o verdure ecco come preparare dunque una veloce variante gourmet per farcire la lasagna, ci serviranno:

  • 250 g di sfoglie all’uovo per lasagna;
  • 3 pere;
  • 150 g di gorgonzola;
  • 250 g di noci;
  • mozzarella vaccina q.b.;
  • mezzo litro di latte;
  • 50 g di burro;
  • 50 g di farina;
  • parmigiano q.b.;
  • sale q.b.

Prepariamo prima di tutto la besciamella. In un pentolino poniamo il burro con la farina setacciata e mettiamo su fuoco moderato. Giriamo con la frusta. Quando il burro sarà fuso, incorporiamo poco alla volta il latte senza smettere di girare.

Ottenuta la giusta consistenza vellutata, saliamo, spegniamo il fornello e quando ancora calda versiamoci il gorgonzola tagliato a pezzetti. Mescoliamo, assicurandoci si sciolga e incorpori.

Tagliate a tocchetti le pere, sgusciamo le noci e spezzettiamole in modo grossolano.

Componiamo dunque la nostra lasagna: stendiamo uno strato di besciamella sul fondo della teglia. Qualora la sfoglia scelta non preveda di essere infornata direttamente, andrà cotta prima in acqua bollente.

Poniamo il primo strato di sfoglia nella teglia, ricopriamola di besciamella e distribuiamo noci e pere. Continuiamo così per i successivi strati. Posta l’ultima sfoglia, stendiamovi la besciamella e la mozzarella tagliata a pezzi. Spolveriamo con parmigiano. La parte superiore sarà così croccante ma anche filante.

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e inforniamo per 20 minuti. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.

Lettura consigliata

Ecco quanto parmigiano, pecorino e altri formaggi grattugiati possiamo consumare quotidianamente per condire la pasta

Consigliati per te