2 cocktail alcolici col gin semplici da fare a casa e buoni come quelli del bar

cocktail

Voglia di preparare un aperitivo a casa? Per farlo bisogna prima di tutto scegliere quale bevanda si ha intenzione di servire. Si può optare per un cocktail analcolico o alcolico.

Uno degli ingredienti più usati per la preparazione di questi ultimi è il gin. Usandolo è possibile dar vita a tantissime diverse combinazioni. In questa guida vedremo come preparare 2 cocktail alcolici con il gin e pochi altri ingredienti.

Negroni

Il primo cocktail che proponiamo è un vero e proprio classico. Ne esistono molte varianti, di cui la più nota è probabilmente il Negroni sbagliato. In questo caso illustreremo però la ricetta originale, che prevede l’utilizzo di tre soli ingredienti.

Ingredienti per 1 bicchiere

a) 30 ml di gin;

b) 30 ml di Bitter Campari;

c) 30 ml di Vermouth rosso dolce;

d) 1 fetta di arancia;

e) ghiaccio.

Prendere un tumbler basso e versare del ghiaccio al suo interno. Versare gli ingredienti e mescolare. Decorare con una fettina di arancia. Il cocktail è pronto.

Gin Spritz

Lo Spritz è un aperitivo molto in voga negli ultimi anni. Quella che illustreremo ne è una nota variante che prevede anche l’utilizzo del gin.

Ingredienti per 1 bicchiere

a) 50 ml di Aperol;

b) 75 ml di Prosecco;

c) 25 ml di gin;

d) acqua frizzante;

e) 1 fettina di arancia;

f) ghiaccio.

Riempire il calice di ghiaccio. Versare al suo interno l’Aperol, il Prosecco e il gin. Mescolare molto piano e aggiungere un po’ di acqua frizzante. Decorare con una fettina di arancia.

Tre conchiglie logo

tre-conchiglie-logo-treconchiglie.it

2 cocktail alcolici col gin semplici da fare a casa e buoni come quelli del bar

Chi vuole può servire uno di questi cocktail assieme a degli stuzzichini. Un esempio molto semplice da preparare potrebbero essere le polpette di zucchine o di melanzane, entrambe verdure tipicamente estive e quindi reperibili molto facilmente in questo periodo.

Altrimenti, andranno bene anche dei rustici di pasta sfoglia o delle semplici tartine con salsa tonnata oppure delle girelle con mousse di prosciutto e robiola. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Lettura consigliata

Come condire il farro per preparare un’insalata con le verdure adatta anche alla dieta

Consigliati per te