Strepitosi e cremosi pomodori ripieni al forno da fare senza riso, tonno e carne

In estate, cerchiamo soluzioni sfiziose e veloci per i nostri pranzi e cene. Gli ortaggi disponibili in questi mesi sono numerosi, profumati e molto versatili da usare in cucina. Tra questi ci sono i pomodori, un prodotto amatissimo dagli italiani per preparare salse e condimenti sfiziosi, ma anche contorni gustosi. Uno dei modi più appetitosi per cucinare i pomodori è prepararli ripieni. Questo è un secondo piatto perfetto da mangiare in compagnia di famiglia e amici o da portare al mare o per un picnic. Oggi prepareremo una versione golosa di questo piatto molto semplice e veloce da realizzare. Solitamente, per rendere questa pietanza uno squisito piatto unico usiamo carne, tonno o riso per farcirli. Con questa ricetta invece prepareremo una farcitura diversa, cremosa e dal sapore esplosivo.

Ingredienti

  • 4 pomodori tondi grandi;
  • 1 peperone giallo;
  • 1 peperone rosso;
  • 2 peperoncini freschi;
  • 500 g di formaggio spalmabile;
  • 4 foglie di basilico fresco;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.

Strepitosi e cremosi pomodori ripieni al forno da fare senza riso, tonno e carne

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Laviamo ed asciughiamo con cura i pomodori e i peperoni. Poi rimuoviamo la calotta dei pomodori e teniamola da parte. Con un coltello affilato, incidiamo il perimetro del pomodoro mantenendoci a mezzo centimetro dal bordo.

Rimuoviamo la polpa dei pomodori e teniamoli capovolti per un po’ affinché perdano l’acqua di vegetazione. Avvolgiamo i peperoni in un foglio di alluminio e poggiamoli su una teglia da forno. Inforniamo i peperoni e lasciamoli cuocere per 20 minuti.

Non appena saranno pronti, sforniamoli e aspettiamo che diventino tiepidi. A questo punto potremo rimuovere la buccia, il peduncolo, i semi e i filamenti. Tagliamo i peperoni a pezzetti piccoli e trasferiamoli in un recipiente insieme ad un filo d’olio ed un pizzico di sale.

Tagliamo anche i peperoncini a tocchetti molto piccoli togliendo tutti i semi. Aggiungiamoli ai peperoni nel recipiente. Uniamo alla farcitura il formaggio spalmabile, le foglie di basilico lavate e spezzettate ed amalgamiamo il tutto.

Riempiamo i pomodori aiutandoci con un cucchiaio, livelliamo la farcitura ed inforniamoli. Dopo circa 20 minuti, i pomodori saranno pronti per essere sfornati e gustati.

Consigli

La ricetta di questi strepitosi e cremosi pomodori ripieni al forno da fare in modo semplice e veloce conquisterà tutti. Possiamo anche scegliere di sostituire il formaggio spalmabile con la mozzarella oppure con la ricotta. Serviamo i pomodori ripieni poggiandoci sopra la calotta per ottenere una presentazione più graziosa e stupire i commensali.

Lettura consigliata

Oltre a zucchero e bicarbonato, ecco come togliere l’acidità al sugo di pomodoro

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te