Soffice e facile questa torta di pere senza burro e latte per la colazione

Per fare una gustosa colazione sono tante le alternativa da prendere in considerazione. Dolci al cucchiaio, al forno o cotti in padella potrebbero far parte del pasto più importante della giornata. Preparare dolci in casa potrebbe essere molto utile anche dal lato salutare. Difatti andremmo a creare un prodotto che non conterrà conservanti, additivi o eventuali coloranti che invece potremmo trovare all’interno di prodotti che acquistiamo al supermercato. Potremo regolare anche la quantità di zucchero che preferiamo. Oggi andiamo a vedere come preparare un gustoso dolce con un frutto molto importante: la pera.

Benefici delle pere

Le pere sono un ottimo frutto, che può essere consumato sia freddo che cotto. Le sue proprietà nutrizionali lo renderebbero molto utile per la salute. Infatti andrebbe a rafforzare il sistema immunitario, ad aiutare la salute del cuore e sarebbe un’ottima fonte di fibre. Inoltre sarebbe anche indicato in casi di problemi gastrointestinali.

Ingredienti

Per creare la nostra ciambella serviranno:

  • 500 g di pere;
  • 2 uova;
  • 100 g di zucchero;
  • 190 g di farina per dolci;
  • 50 ml di olio di semi;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • 1 cucchiaino di rum (facoltativo);
  • succo di un mezzo limone.

Soffice e facile questa torta di pere senza burro e latte per la colazione

Fare questa torta sarà davvero semplicissimo. Come prima cosa laviamo e sbucciamo le pere. Leviamo i semini e le tagliamo a cubetti. Le riponiamo dentro una ciotola e le condiamo con il succo di limone e il rum. Copriamo la ciotola con un panno e lasciamo riposare per circa mezz’ora.

Nel frattempo, andiamo a montare le uova. Le mettiamo in una ciotola insieme allo zucchero e aggiungiamo olio a filo. Continuiamo a montare fino a quando non si formerà una crema. Adesso andremo a setacciare sia la farina che il lievito, andando ad aggiungerli alle uova appena montate. Possiamo ora unire le pere. Con movimenti dal basso vero l’alto andremo ad incorporare per bene le pere.

Cottura

La torta è pronta ora per essere cotta. Andiamo a mettere la carta da forno su una teglia per torte, preferibilmente a forma di ciambella. Se preferiamo questo tipo di teglia è meglio imburrare e infarinare la teglia, in modo da non farla attaccare alle pareti. Altrimenti va bene qualsiasi tipo di teglia rivestita di carta forno. Versiamo il contenuto e inforniamo ad una temperatura di 180 gradi per 30 minuti. Facciamo di tanto in tanto, verso fine cottura, la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotta possiamo decorarla con un po’ di zucchero a velo e servirla. È davvero soffice e facile questa torta di pere senza burro, sia per grandi che piccini.

Lettura consigliata

Scopriamo cosa contiene il ginseng e perché fa bene più come coltivarlo
Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te