Questa velocissima ricetta con tofu e verdure è perfetta per una cena o un pranzo estivo vegetariano e vegano

Le polpette sono un piatto intramontabile. Quelle di carne, però, non sono adatte a tutte le diete. Con un’alimentazione sempre più attenta alla sostenibilità, la scelta ricade spesso su ricette vegane e vegetariane. Ci sono, fortunatamente, diverse ricette che ci permettono di gustare le deliziose polpette senza l’utilizzo di derivati animali.

In particolare, queste polpette sapranno meravigliare amici e parenti durante le nostre cene. Questa velocissima ricetta con tofu e verdure utilizza pochi ed economici ingredienti che possiamo trovare tutto l’anno. Inoltre, non prevede nemmeno la frittura, ma basterà cucinarle in forno per una versione più leggera, perfetta per rimanere in forma.

Ingredienti

  • 1 zucchina grande;
  • 4 patate;
  • 1 carota grande;
  • ½ cipolla;
  • 120 g di tofu;
  • pangrattato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • menta;
  • sale q.b.

Questa velocissima ricetta con tofu e verdure è perfetta per una cena o un pranzo estivo vegetariano e vegano

Per prima cosa laviamo le patate e lessiamole in acqua bollente e salata per almeno 30 minuti. Se non siamo sicuri che siano sufficientemente morbide, punzecchiamo con una forchetta. Quando saranno pronte, scoliamole ed eliminiamo la buccia.

Mettiamo le patate in una ciotola e schiacciamole fino a ridurle in una purea. Possiamo utilizzare uno schiacciapatate oppure una forchetta. Mettiamole da parte. Prendiamo le zucchine e la carota, laviamole e tagliamole in pezzi grossi. Tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere con un po’ d’olio. Versiamo nella padella anche le verdure e aggiustiamo di sale a piacimento. Facciamo cuocere per qualche minuto e poi mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo anche il tofu al composto e frulliamo con un mixer a immersione, finché non sarà omogeneo.

Versiamo la crema di verdure ottenuta nella ciotola con le patate e aggiungiamo 4 cucchiai di pangrattato. Impastiamo fino ad ottenere una consistenza morbida, ma abbastanza soda. Infine, tritiamo la menta e aggiungiamola al resto degli ingredienti. Formiamo delle polpettine poco più grandi di una noce e passiamole nel pangrattato.

Prendiamo ora una teglia e ricopriamola di carta forno. Disponiamo le polpette all’interno della teglia e facciamo cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi, oppure fino a quando non saranno dorate. Passato il tempo necessario estraiamo le polpette e mettiamole in un piatto, pronte per essere servite.

Un piatto totalmente vegano

Una ricetta totalmente vegana, ma che non rinuncia al gusto. La preparazione richiede poco più di 15 minuti ed è davvero molto semplice. Questo piatto è perfetto per una cena o un pranzo estivo, ma anche come antipasto. Si possono tranquillamente utilizzare anche verdure differenti come peperoni o funghi, per sostituire le zucchine e le carote. Per accompagnarle si possono utilizzare diverse salse, perfette per la stagione estiva.

Lettura Consigliata

Niente latte e farina per questo dolce con miele e ricotta perfetto per una colazione estiva sana e gustosa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te