Sembra impossibile ma questi 3 alimenti sani più uno insospettabile potrebbero essere dannosi se consumati nel modo sbagliato

Tra i buoni propositi del periodo autunnale, oltre a quello di programmare il nostro prossimo viaggio, potrebbe esserci mangiare più sano. Una delle prime cose che facciamo per prenderci cura del nostro corpo, infatti, è mangiare bene.

Quando si tratta di cibo, però, bisogna sapere molte cose per non sbagliare, per esempio quali alimenti potrebbero essere dannosi o quante vitamine dovremmo assumere. Se non abbiamo già consultato un dietista, un dietologo o un nutrizionista, ecco alcuni consigli che possiamo iniziare a seguire.

Sembra impossibile ma questi 3 alimenti sani più uno insospettabile potrebbero essere dannosi se consumati nel modo sbagliato

Secondo la dietista di Humanitas Manuela Pastore, esagerare con gli alimenti non va quasi mai bene, anche quelli di per sé importanti per il nostro corpo e salutari.

Come recita un proverbio italiano, “il troppo stroppia”, ed è vero anche quando si parla di alimentazione.

Partiamo da un alimento che spesso si usa anche nelle diete e che fa bene al corpo: la frutta secca, come noci, nocciole e mandorle. Nonostante sia ricca di minerali, antiossidanti e grassi vegetali, la frutta secca contiene molte calorie e fibre. Quindi, dobbiamo evitare di mangiarne in eccesso, in genere non più di 15 grammi al giorno.

Ci sono poi le verdure, che consideriamo il cibo più salutare per eccellenza. Attenzione però a spinaci, bietole e barbabietole, perché potrebbero causare la formazione di calcoli renali. Infatti, contengono dei composti chiamati ossalati che, se uniti al calcio, potrebbero causare questo problema.

Sempre le verdure, inoltre, potrebbero provocare aria nella pancia, così come potrebbe fare anche il terzo alimento che citiamo, ossia i legumi.

Ecco qual è il nutriente insospettabile che potrebbe essere dannoso se consumato in eccesso

C’è un nutriente che consumiamo ogni giorno senza sapere, a volte, quale sia la giusta quantità da assumere.

Si tratta dell’acqua, che se consumata in eccesso potrebbe causare dei problemi ai reni. Infatti, un consumo esagerato di acqua potrebbe ridurre la concentrazione di sali minerali nell’organismo.

È quindi consigliato informarsi sul giusto apporto idrico per il proprio corpo con il supporto di un esperto.

Sappiamo che sembra impossibile ma questi 3 alimenti sani più uno insospettabile potrebbero essere dannosi se consumati nel modo sbagliato.

Inoltre, nel passaggio dall’autunno all’inverno, attenzione perché stanchezza e ansia nel cambio di stagione potrebbero essere i sintomi di questo fastidioso disturbo spiegato dalla scienza.

Approfondimento

Non la banana ma è questo il frutto più ricco di potassio che potrebbe aiutare contro la debolezza muscolare”.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te