Friabile e colorata questa torta avvolge con il suo sapore orientale grazie a un sorprendente ingrediente benefico

dolci

Il dolce è quel pasto per il quale c’è sempre posto. Perfino dopo una mangiata colossale, la golosità farà trovare sempre un po’ di spazio nello stomaco.

A volte si sente la necessità di variare ricetta per stupire non solo gli altri commensali, ma anche sé stessi.

Ad esempio, con questi particolari dolci con il miele che si sciolgono in bocca e sprigionano un delizioso turbinio di aromi e sapori.

Il dolce è uno sfizio che è giusto concedersi di tanto in tanto, un modo per zuccherare le giornate.

Se, nonostante tale consapevolezza, dovesse coglierci il senso di colpa, possiamo indirizzarci su ricette buonissime e originali ma allo stesso tempo salutari.

Friabile e colorata questa torta avvolge con il suo sapore orientale grazie a un sorprendente ingrediente benefico

Spesso non ci pensiamo, ma un dolce può essere anche un modo per assumere ingredienti che farebbero particolarmente bene. È il caso di questa torta che si prepara con il Tè Matcha, ora tanto in voga.

È una tipologia di tè verde di origine cinese e avrebbe numerosi benefici per il nostro organismo. Infatti sarebbe ricco di antiossidanti, aiuterebbe la salute cardiovascolare e avrebbe anche effetti depurativi e calmanti.

Ha un gusto particolare e imperdibile, quasi dolce amaro. Ultimamente, poiché molto apprezzato, lo si trova nei supermercati, ma è acquistabile anche su Internet.

Vediamo, dunque, nello specifico gli ingredienti per questa squisita torta:

  • 2 cucchiai di polvere di tè matcha;
  • 200 grammi di farina;
  • 4 uova;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci da 16 grammi;
  • 2 cucchiai di latte;

Come preparare la torta al tè matcha

1) Prima di cominciare la preparazione, lasciamo il burro ad ammorbidire un po’ fuori dal frigo a temperatura ambiente;

2) prendiamo una ciotola e mescoliamovi burro e zucchero. Incorporiamo poi un uovo alla volta, con lo sbattitore o con la frusta;

3) mettiamo sul fuoco un pentolino con il latte. Quando è tiepido, togliamolo e facciamoci sciogliere all’interno il tè matcha. Mescoliamo bene, avendo cura di ottenere una miscela priva di grumi;

4) setacciamo la farina e incorporiamola assieme al lievito al preparato nella ciotola. Versiamo, allora, il latte con il tè e giriamo fino a quando l’intero impasto non risulterà verde in modo omogeneo;

5) imburriamo e infariniamo uno stampo per dolci o poniamovi della carta forno. Stendiamovi all’interno la nostra preparazione;

6) inforniamola per circa 45 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi. Teniamola d’occhio, ovviamente, e consideriamo che dovrà essere asciutta all’interno prima di sfornarla.

Friabile e colorata questa torta avvolge con il suo sapore orientale grazie a un sorprendente ingrediente benefico. Una torta insolita ma allo stesso tempo semplice e veloce. Indubbiamente saprà meravigliare e conquistare tutti.

Approfondimento

Squisiti dolcetti cioccolatosi senza cottura e con un cuore croccante tutto da assaporare

Consigliati per te