Se vogliamo nell’orto dei pomodori belli rossi e ricchi di succulenta polpa allontaniamoli da queste piante e avviciniamogli queste altre 

pomodori

Il pomodoro è certamente il re degli ortaggi estivi. Sebbene molti li consumino anche d’inverno con le conserve, il periodo del pomodoro è l’estate. Tuttavia si badi che se vogliamo nell’orto dei pomodori belli rossi e ricchi di succulenta polpa allontaniamoli da queste piante e avviciniamogli queste altre.

Pomodoro re dell’estate

Pomodori tutto l’anno è possibile oggi con le moderne tecniche di coltivazione. Ma il fatto che si possano acquistare pelati e passate tutto l’anno, questo non deve farci dimenticare che è l’estate il periodo in cui il manto rosso dei pomodori regna sui campi. Siamo talmente abituati a riscaldarci d’inverno con un buon ragù al pomodoro che abbiamo dimenticato che il pomodoro è un frutto rinfrescante, figlio dell’estate.

Mangiare così secondo i ritmi della natura, permette di gustare dei pomodori veramente saporiti. Si può mangiare crudo per farne un’insalata o la panzanella romana e il gusto sarà quello giusto.

Se vogliamo nell’orto dei pomodori belli rossi e ricchi di succulenta polpa allontaniamoli da queste piante e avviciniamogli queste altre

Per avere dei pomodori succulenti e saporiti bisogna fare attenzione a dove si piantano. Siamo infatti nel pieno periodo di semina del pomodoro fra i mesi d’aprile e maggio. In genere nell’orto o in giardino vi sono tante verdure e ortaggi, ma non tutti possono andare accanto ai pomodori.

Bisogna preoccuparsi anche del nemico principale dei pomodori, gli afidi. Si possono tenere a bada spruzzando la pianta con un macerato delle sue stesse foglie. O sistemare accanto ai filari del pomodoro delle piante di basilico che oltre a tener lontani gli afidi, ne migliorano la qualità.

Piante sì e piante no

Ma vediamo quali sono le piante che possiamo sistemare nei pressi dei pomodori senza problemi. Queste sono aglio, asparago, carota, cipolla, fragola, peperone, porro, radicchio, sedano, scalogno e spinaci.

Le piante che invece non sono compatibili con la coltivazione dei pomodori sono: cetrioli, patate, piselli e zucca.

Seguiamo questi consigli e avremo dei fantastici pomodori, una delizia rinfrescante per i mesi caldi.

Una volta raccolte le verdure, vediamo come saltarle nel modo giusto.

Consigliati per te