Se hai bisogno di carboidrati e non vuoi assumere la pasta ecco gli alimenti che fanno per te

I carboidrati come ricordiamo sempre attraverso gli articoli dei nostri esperti, sono assolutamente fondamentali nella nostra alimentazione quotidiana. Una dieta sana ed equilibrata, come quella mediterranea, prevede l’assunzione di adeguate misure e porzioni, di tutti i nutrienti in grado di dare il proprio apporto all’organismo. Se hai bisogno di carboidrati e non vuoi assumere la pasta ecco gli alimenti che fanno per te, tra conferme e sorprese.

Il meno conosciuto

L’alimento meno conosciuto, ma per questo non meno salutare è un tubero dall’ elevato contenuto di amido: la tapioca. Dal basso contenuto di colesterolo, la tapioca dona 22 gr di carboidrati su 100 di prodotto, ma con un quantitativo salinico molto basso. Non per niente è spesso inserita nelle diete alimentari di chi soffre di pressione alta.

Il più sorprendente

Lo conosciamo più per la sua ricchezza di amido, ma il riso è anche una ricchissima fonte di carboidrati, tanto da esserne composto all’ 80%. Se vogliamo immagazzinare energia per una giornata particolarmente intensa di lavoro o di sport, allora possiamo tranquillamente prepararci un piatto di riso pescato, con pollo o uova e verdure di stagione.

Le più gettonate dagli sportivi

Se hai bisogno di carboidrati e non vuoi assumere la pasta ecco gli alimenti che fanno per te, inserendo nella lista patate e banane. Parliamo di due alimenti insostituibili nella dieta degli sportivi, perché in grado di rilasciare energie in maniera graduale e di permettere di reintegrare la perdita dei sali minerali. Se vogliamo approfittare delle vitamine B e C e del potassio contenuto nelle patate, la cottura migliore è quella al forno.

La farina di avena

Abbiamo dedicato un articolo specifico alle virtù della farina d’avena, uno degli elementi in assoluto più ricco di fibre e carboidrati in circolazione. Ha anche la caratteristica di donare sazietà, ma nello stesso tempo di fornire energia, tanto da essere inserita nelle colazioni di molti paesi del mondo.

Approfondimento

Bere il latte d’avena

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.