Una ricetta diversa dal solito, ma assolutamente appetitosa e invogliante

Con gli ultimi colpi di caldo estivo, siamo ancora la ricerca i piatti sfiziosi, ma che non ci allontanino troppo da un’alimentazione equilibrata e dal test della bilancia. Ecco allora che i nostri esperti di cucina vi consigliano una ricetta diversa dal solito, ma assolutamente appetitosa e invogliante. Prepareremo assieme le patate con ripieno di ricotta e pomodori secchi. Siamo di solito abituati a riempire i pomodori, questa volta invece saranno le patate a trovarsi ripiene.

Gli ingredienti

Una ricetta diversa dal solito, ma assolutamente appetitosa e invogliante avrà bisogno di questi ingredienti calcolati per quattro persone:

8 patate possibilmente grandi;

1 ricotta fresca;

1 Barattolo di pomodori secchi;

olio extravergine;

basilico fresco.

Noi italiani siamo grandi appassionati di patate, quasi quanti i tedeschi, ma non ce ne vogliano gli amici teutonici, sappiamo cucinarle in mille modi diversi e tutti saporiti.

La preparazione della ricetta

partiamo lavando bene le patate e cuocendole a vapore per circa 20 minuti, o almeno che raggiungano una consistenza da farcitura: non troppo molle, né troppo dura;

prepariamo in una ciotola il nostro ripieno, tagliando a piccoli pezzi i pomodori secchi e unendoli alla ricotta. Possiamo anche pensare di aggiungere un pò di aglio in polvere, per dare sapore e salute;

riprendiamo le nostre patate, e una volta raffreddate, tagliamole a metà, scavandone l’interno per la farcitura. Non gettiamo la parte rimossa, ma uniamola al nostro composto per il ripieno;

con un cucchiaio, farciamo in maniera omogenea le nostre patate e decoriamo con delle foglie di basilico fresco.

Si tratta di un piatto semplicissimo da eseguire, molto veloce, ma davvero accattivante e originale da servire anche in caso di ospiti. Il ripieno può essere fatto anche con formaggio spalmabile, neutro o alle erbe. Vi consigliamo di servire le patate, magari attorniate da mozzarella di bufala e pomodori cuore di bue. unirete il sapore all’estetica, facendo un figurone.

Approfondimento

Usare la fecola di patata in modo alternativo

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.