Ritorna di moda questo tessuto elegante e sobrio perfetto per l’autunno

L’estate sta finendo e molte di noi stanno iniziando a cercare il look e gli abbinamenti giusti da indossare quest’autunno. È arrivata l’ora di mettere da parte gli abitini corti e scoperti e prendere impermeabili, maglioncini e camicie. Anche nei giorni tiepidi o di pioggia la lana è il tessuto perfetto. Caldo ma traspirante, è in grado di offrirci un comfort superiore alle fibre sintetiche. Oggi vogliamo parlare di un tessuto che è un grande classico dell’eleganza nordica e che quest’autunno si rivedrà più che mai in passerella e per la strada. Spiegheremo perché ritorna di moda questo tessuto elegante e sobrio perfetto ad ogni età.

Un grande classico da abbinare come meglio preferiamo

Con l’arrivo dell’autunno arriva anche l’ora di indossare gonne, collant, maglioncini e sciarpe. In questa mezza stagione possiamo osare con outfit raffinati ed eleganti, originali e funzionali. Il tessuto perfetto per l’autunno è il tartan, un filato di lana tradizionale della Scozia, in particolare della regione delle Highlands. Il tartan, oltre che essere realizzato con fili di prima qualità e al 100% di origine naturale, possiede fantasie e colori molto particolari. In origine i colori e le trame rappresentavano il clan di appartenenza. Solitamente la fantasia geometrica che si ripete è costituita da strisce incrociate. Ed è così che abbiamo il Pride of Scotland o il Royal Stewart, il Douglas o il National.

Se andiamo in visita nella capitale scozzese è anche possibile realizzare una fantasia personalizzata. Oltre ai classici kilt, o gonnellini maschili, il tartan è perfetto per gonne, scamiciati, accessori e maglioni. Possiamo indossare un look spezzato, abbinando una gonna scozzese con una maglia a tinta unita e riprendere il pattern negli accessori come un cappello, un fazzoletto o una cravatta.

Ritorna di moda questo tessuto elegante e sobrio perfetto per l’autunno

Questo filato è ritornato alla moda dopo trent’anni e viene spesso proposto dagli stilisti in versioni maschili, femminili ed anche unisex. Maglioni e capispalla, ma anche calze, cappelli, borse e guanti, il tartan è perfetto per qualsiasi capo. Se abbinato con classe e sobrietà dona subito un tocco anglosassone caldo e raffinato che è davvero perfetto per i mesi di settembre ed ottobre. È infatti l’ideale per il dresscode informale o sportivo, nel tempo libero o nei lavori che non richiedono un alto livello di formalità. Oltre che essere versatile ed elegante ci terrà al caldo e al riparo dall’umidità.

Lettura consigliata

È il cappello preferito dalle dive al mare o in città per difenderci dal sole

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te