Riprendersi dopo le feste? Comincia dalla pelle con queste maschere fai da te!

Riprendersi dopo le feste con le maschere fai da te

I giorni di festa hanno lasciato il segno, in tutti i sensi. Anche la tua pelle ne ha risentito, tanto che allo specchio ti sembra di vedere rughe più marcate e qualche brufolo di troppo. Per rigenerarsi dopo le feste urgono delle cure speciali. Come? Con qualche maschera fai da te.

Oltre che adottando qualche accorgimento per smaltire pranzi e cene di Natale, una terapia d’urto contro pelle lucida e inestetismi è quello che ci vuole per riprendersi completamente dopo queste feste. E per farlo ti basteranno i prodotti che hai già a casa.

Come depurarsi dopo le feste

Per prima cosa, approfitta di questi giorni per rimettere in moto il metabolismo. Dedicati ad una sana attività fisica e riprendi a mangiare bene, integrando tanta frutta e verdura e lasciando da parte i dolci per qualche giorno. Da dove cominciare? Sicuramente da una bella spremuta d’arancia, dal potere detoxContro la pelle lucida poi serve un’attenta beauty routine. Comincia rimuovendo grasso e cellule morte in eccesso con un bello scrub settimanale. Se riesci, abbandona trucchi, fondotinta e ciprie opacizzanti per qualche giorno e lascia respirare la pelle. L’ideale infatti è concedersi un bel po’ di ore di riposo e ripristinare il normale ciclo sonno-veglia. Infine, bevi molta acqua e mantieni la pelle idratata, associando prodotti a base oleosa a prodotti schiumogeni (applicando dunque la regola della doppia detersione).

Riprendersi dopo le feste con una beauty routine detox

Oltre a queste regole base per ritrovare idratazione e ridare alla tua pelle un aspetto più sano, dovresti concederti il tempo per qualche maschera, a seconda del tipo di pelle che hai. Per la pelle secca occorre un boost di idratazione, per cui ti servirà:

  • mezza banana;
  • un cucchiaio di yogurt intero;
  • un cucchiaino di miele.

Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto bello denso e stendilo sul viso, lasciando agire per una ventina di minuti. L’acido dello yogurt aiuterà ad assorbire gli eccessi di smog e impurità, mentre i nutrienti della banana contribuiranno a nutrire la pelle e idratarla. Il miele, invece, aiuterà a lenire rossori e brufoli.

I nutrienti della banana contribuiranno a nutrire la pelle e idratarla

I nutrienti della banana contribuiranno a nutrire la pelle e idratarla-proiezionidiborsa.it

Come detergere la pelle grassa

Se la tua pelle è mista o grassa ti occorreranno:

  • un mix di mandorle tritate;
  • 2 cucchiaini di yogurt;
  • qualche goccia di succo di limone;
  • polpa di kiwi.

Mescola insieme tutti gli ingredienti e applica il composto sul viso per 15 minuti. I pezzetti di mandorla contribuiranno ad esfoliare la pelle in profondità, mentre il limone avrà un effetto schiarente e purificante. Il kiwi, invece, conferirà alla pelle un aspetto luminoso grazie all’apporto di vitamine.

Il kiwi conferirà alla pelle un aspetto luminoso grazie all’apporto di vitamine

Il kiwi conferirà alla pelle un aspetto luminoso grazie all’apporto di vitamine-proiezionidiborsa.it

Ricordati di idratare bene la pelle e struccarti sempre molto bene a fine serata (sì, anche a Capodanno, e anche dopo i concerti gratis in piazza finiti alle 3 del mattino). Questi accorgimenti daranno alla tua pelle un aspetto sano e setoso e attenueranno in poco tempo tutte quelle fastidiose imperfezioni che ti porti dietro da Natale. Riprendersi dopo le feste? Sarà una passeggiata, usando con sapienza i prodotti che abbiamo in dispensa.

Consigliati per te