Ricette per chi odia le verdure e idee per farle mangiare nascoste ai bambini

verdure

Non c’è niente da fare. Le verdure sono un tabù per tante persone. Che le detestano e le odiano. Per non parlare dei bambini, ai quali la verdura, qualunque sia, non va proprio giù. Salvo poi riscoprirla quando si diventa grandi, sopra la cinquantina, quando il minestrone e il passato diventano dei must. Eppure, volendo, ci sono ricette per chi odia le verdure e idee per farle mangiare, nascondendole, ai bimbi.

Questa pasta potrebbe essere una buona idea per far mangiare verdure anche ai nostri figli

A volte il problema è proprio nella vista. Ovvero, a tanti da fastidio mangiarle intere o a pezzetti, mentre non avrebbero problemi se fossero “nascoste”. Ecco perché il passato di verdura, di cui sopra, è una delle idee che potrebbero funzionare, anche con i bimbi. E la pasta al sugo? Una grande soluzione per far mangiare verdure a chi le odia e ai bambini, nascondendole loro.

In pratica, in un pentolino, mettiamo a soffriggere nell’olio dei pezzetti di cipolla, carote e sedano con aglio. Quando saranno appassiti, basta aggiungere della polpa di pomodoro con un poco di zucchero e far cuocere per circa 15 o 20 minuti. Frulliamo il tutto, in modo che non si vedano i pezzetti di verdura e poi condiamo la pasta.

Come secondo piatto potremmo pensare a questa idea che va bene per grandi e piccoli

Un secondo per inserire dentro delle verdure, nascondendole, è un piatto di polpette di verdure. In pratica, prendiamo carote, piselli, zucchine e patate e tagliamole a pezzettini. Facciamoli bollire. Intanto, in una ciotola di acqua, ammorbidiamo del pane. Quando le verdure saranno pronte e raffreddate, dovremo sminuzzarle ulteriormente, rendendole un impasto.

A questo punto, in una ciotola, mischiamo un uovo, del formaggio grattugiato, il pane strizzato e le verdure, condendo con sale e pepe. Aggiungiamo un poco di pangrattato. Impastiamo bene e facciamo le polpettine, che andremo cuocere poi in forno preriscaldato a 200 grandi, per circa 30 minuti. E non dimentichiamo anche i piatti freddi, alcuni dei quali sono economici e non vanno cotti, ottimi per mangiare verdure.

Ricette per chi odia le verdure e idee per farle mangiare nascoste ai bambini

Delle idee dolci, invece, potrebbero passare dai muffin al cioccolato dove potremo, nell’impasto, mischiare delle verdure. Anche fare delle piccole tortine con carote e cioccolato, che andrebbe a prevalere come gusto, potrebbe essere un’idea per far mangiare verdure ai bimbi.

E da bere, possiamo preparare loro un frullato alla mela e banana, frullandoci anche un cetriolo. Gustoso e nascosto ai nostri bimbi (ma anche agli adulti).

Lettura consigliata

Incredibile come le bucce di frutta e verdura possano essere riutilizzate in questi 10 modi e non solo in cucina

Consigliati per te