Ricetta facile per pasta con zucchine e melanzane ottima anche fredda

piatti

I primi piatti durante il periodo estivo, spesso, vengono accantonati in favore di insalate di riso e cibi più freschi. Le insalate di riso, in particolare, sono vere protagoniste in spiaggia e in cucina durante l’estate. Eppure anche nei mesi più caldi dell’anno è possibile portare in tavola dei piatti deliziosi conditi con verdure di stagione. I pomodori, le melanzane ma anche le zucchine sono ortaggi perfetti per realizzare sughi davvero deliziosi. Oggi si andrà alla scoperta della ricetta delle conchiglie condite con melanzane, pomodori e provola. Un modo alternativo di cucinarle che piacerà a tutta la famiglia. Una ricetta semplice e veloce per una pasta che potrà anche essere consumata fredda in riva al mare. Questa ricetta facile per pasta con zucchine e melanzane sarà una vera goduria per il palato.

Ingredienti per 5 persone

  • 450 g di conchiglie;
  • 7 pomodori;
  • 2 melanzane;
  • 2 zucchine;
  • 200 g di provola;
  • olio EVO, quanto basta;
  • sale, quanto basta;
  • pepe, quanto basta.

Ricetta facile per pasta con zucchine e melanzane ottima anche fredda

Per prima cosa si consiglia di prendere gli ortaggi e lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente. In seguito fare bollire i pomodori in acqua, eliminare la buccia e tagliarli in piccoli pezzetti. Dopo bisognerà prendere le melanzane e le zucchine da tagliare in maniera sottile. A questo punto mettere a scaldare le melanzane e le zucchine in una padella antiaderente con un filo di olio EVO. In seguito aggiungere anche i pomodori e continuare con la cottura. Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola dai bordi alti aggiungendo un pizzico di sale. Una volta raggiunto il bollore sarà necessario gettare la pasta e seguire le istruzioni sulla confezione.

Scolarla al dente e procedere con il condimento. La provola, poi, tagliata a dadini potrà essere aggiunta come ultimo ingrediente prima di servire in tavola. Chi lo gradisce, poi, potrà decorare il piatto con delle foglie di basilico. Questa pasta si potrà consumare sia calda che fredda, in entrambi i modi saprà dare il meglio di sé. Per conservarla al meglio si potrà inserire all’interno di un contenitore a chiusura ermetica che permetterà di mantenerne il gusto. Una vera delizia da assaporare per un pranzo o una cena leggera e, perché no, fresca.

Lettura consigliata 

La fresca alternativa all’insalata di riso è questo piatto di mare con polpo e verdure ideale per un pranzo leggero in estate

Consigliati per te