Riccia o frolla, è possibile fare le sfogliatelle napoletane anche a casa

ricotta

Pensando a Napoli, le prime cose che ricordiamo sono il Vesuvio, Diego Armando Maradona e la sfogliatella. La città napoletana è anche famosa per i suoi dolci, come non menzionare il Babà, i Roccocò, la Pastiera e i mostaccioli. Tra i tanti senza dubbio uno tra i più simbolici è la sfogliatella. Riccia o frolla, è possibile fare le sfogliatelle napoletane anche a casa. Importantissimo per la realizzazione di questa ricetta è la preparazione del ripieno. La procedura per il ripieno è la stessa per entrambe le versioni della sfogliatella. E’ necessario portare a ebollizione in una pentola 400 g di acqua e versare 150 g di semolino. Cuocere per circa cinque minuti e fare raffreddare. Passare al setaccio 200 g di ricotta, unire 150 g di zucchero a velo, vanillina e un uovo. Infine aggiungere 80 g di cedro e scorzette d’arancia canditi, tritati finemente e il semolino raffreddato.

Riccia o frolla, è possibile fare le sfogliatelle napoletane anche a casa

La classica, più conosciuta e fotografata, è indubbiamente la sfogliatella riccia. Per realizzarla è necessario preparare la pasta sfoglia, sostituendo il burro con la sugna. Una volta arrivati al sesto giro dare alla pasta la forma di un rettangolo molto stretto e stendere in una striscia stretta e lunga alcuni metri. Piegare morbidamente a fisarmonica man mano che si stende. Terminata la prima fase di stesura procedere con la seconda, nella quale bisogna ottenere uno spessore di un millimetro, spalmare la sugna e arrotolare fino a esaurimento della pasta. Al termine di questa operazione avremo un rotolo di circa otto centimetri di diametro e trenta di lunghezza. Ungere nuovamente con la sugna e mettere in frigorifero per dodici ore. In seguito prendere il rotolo e tagliarlo a fette di un centimetro. Prendere la prima tra le mani e muovendo i pollici dal centro verso i bordi e viceversa, stendere le striscioline in modo che si accavallino leggermente tra di loro. Dare la forma di un cono cavo largo alla base. La sfogliatella una volta aggiunto il ripieno è pronta per essere infornata.

La sfogliatella in versione frolla

Disporre 300 g di farina a fontana con al centro 50 g di zucchero, 100 g di burro ammorbidito, due uova e un pizzico di sale. Lavorare la pasta con forza e mettere a riposare. In seguito stendere la pasta frolla su una spianatoia in una dozzina di pezzi ovali e al centro di ognuna porre una parte del ripieno. Piegare la pasta premendo bene sui bordi e ritagliare col tagliapasta in maniera da ottenere delle sfogliatelle più tonde. Collocare su una placca unta, spennellare con uovo e infornare per circa quindici minuti. Servire con lo zucchero a velo.

Lettura consigliata

Come fare il babà napoletano all’arancia

Consigliati per te