Ricchissimo di potassio e fonte di vitamine questo piatto dal potere antiossidante aiuterebbe il metabolismo e la pressione

cucina

Negli ultimi anni la cucina asiatica ha ispirato la creazione di molte pietanze, dando vita a ricette fusion o che comprendono ingredienti tradizionali orientali.

Effettivamente, ci sono molti vegetali che hanno un ottimo sapore, come alcuni tipi alghe, oltre ad avere importanti proprietà benefiche. Anche tofu, soia, semi di Chia, semi di papavero, tuttavia, oggi arricchiscono svariate pietanze, dando un tocco di originalità.

Queste novità nella cucina italiana hanno aumentato la scelta dei prodotti, che ormai troviamo anche nei supermercati e nei negozi etnici. Non solo avremo la possibilità di gustarli al ristorante, ma potremo provarli in casa, inserendoli nelle nostre cene o pranzi.

Ricchissimo di potassio e fonte di vitamine questo piatto dal potere antiossidante aiuterebbe il metabolismo e la pressione

Molti germogli, che spesso ignoriamo, sono invece importantissimi per i Paesi orientali e rappresentano dei piatti unici, contorni o condimenti fondamentali.

Anche se difficili da trovare freschi, ad esempio, i germogli di bambù sono tra i vegetali più diffusi in Asia e il motivo potrebbe essere comprensibile.

Il sapore è un mix tra pannocchia, patata, mais e asparago, dolce ma non troppo, sicuramente molto particolare. Crudi sono poco calorici, circa 27 calorie per 100 gr, contengono beta carotene, acido pantotenico, fosforo, calcio, zinco, sodio e magnesio.

Grazie a questi nutrienti avrebbero un effetto antiossidante, promuoverebbero un corretto metabolismo, tenendo sotto controllo la pressione del sangue.

Questi benefici sarebbero da attribuire alla quantità elevata di vitamine A, B, C, potassio, rame e ferro.

Possiamo trovarli tutto l’anno e provengono da alcuni tipi di bambù, ma in Italia è più frequente trovarli secchi, in salamoia, sott’olio, sottovuoto, freschi o già bolliti. Quelli freschi sembrerebbero più difficoltosi da preparare perché avrebbero bisogno di lunghe cotture.

La ricetta

Esistono diversi modi per poter cucinare i germogli, potremo saltarli semplicemente in padella con olio, salsa di soia Tamari e un trito di varie erbe aromatiche. In questo modo saranno un contorno croccante e decisamente saporito.

Per risaltare il gusto di questo vegetale ricchissimo di potassio e fonte di vitamine, potremmo preparare un piatto unico per 4 persone, procurandoci i seguenti ingredienti:

  • un kg di petto di pollo (infarinati);
  • 160 g di germogli di bambù a pezzi;
  • 140 g di mandorle tostate tritate;
  • 100 ml di salsa di soia;
  • una cipolla tritata;
  • zenzero q.b.
  • olio di semi.

Facciamo un soffritto con la cipolla e lo zenzero, aggiungiamo poi il pollo e i germogli, abbassando leggermente la fiamma.

Sfumiamo con la salsa di soia e mezzo bicchiere d’acqua, lasciando cuocere il tutto per altri 10 minuti.

Spegniamo il fuoco, impiattiamo e spolveriamo le mandorle per dare al piatto l’effetto crunch.

Consigliati per te