Aiuterebbe a perdere peso questo frutto da preparare al forno o come marmellata

L’alimentazione è importante per fornire energia e sostenerci durante tutta la giornata. Ma è anche fondamentale perché apporta al nostro organismo una serie di elementi essenziali che ci mantengono in ottima salute.

Vivere bene vuol dire non solo dedicare del tempo all’attività fisica, ma anche avere un’alimentazione bilanciata e corretta. È importante mangiare in maniera equilibrata, non tralasciando nessun cibo. Naturalmente, facciamo attenzione alle quantità e a eventuali allergie.

L’importanza della frutta

La frutta è una componente essenziale della nostra alimentazione. Ci fornisce zuccheri naturali, ma anche vitamine, minerali, fibre e sostanze antiossidanti.

Sono molti i frutti che la terra ci offre ogni stagione.

L’autunno, ad esempio, ci regala le mele cotogne. Un prodotto davvero eccezionale e particolare. Facilmente riconoscibile grazie alla sua forma irregolare. Ma anche al colore giallo e alla peluria che si elimina facilmente.

Questo frutto dal un sapore acre, possiede una polpa molto dura, fibrosa e profumata.

Aiuterebbe a perdere peso questo frutto da preparare al forno o come marmellata

La mela cotogna ci stupisce per le sue proprietà nutrizionali e per i suoi numerosi benefici. Un frutto che aiuterebbe a proteggere la mucosa dello stomaco e favorirebbe la digestione.

La mela cotogna contiene solo 26 calorie ogni 100 grammi e pochi grassi. Quindi, è un alimento perfetto per chi è a dieta. Le fibre non solo proteggerebbero l’apparato digerente, ma aiuterebbero anche a saziarne in fretta. Ecco perché le sue proprietà sarebbero utili nel processo di dimagrimento.

Naturalmente, nessun alimento è miracoloso, ma le mele cotogne potrebbero aiutarci a riempire velocemente lo stomaco.

In pentola o al forno

Dunque, aiuterebbe a perdere peso questo frutto che mangiato crudo non ha un sapore molto gradevole. Ma la sua polpa una volta cotta in padella o al forno, diventa dolce. Questo è un frutto è perfetto anche per preparare una gustosa marmellata leggera e senza zucchero.

Basterà avere in casa circa 800 kg di mele cotogne, 1 limone, 50 g di dolcificante naturale, un pizzico di cannella.

Una marmellata leggera ma gustosa

Iniziamo lavando le mele cotogne, eliminiamo tutta la peluria. Tagliamole a pezzetti e rimuoviamo il torsolo, ma non la buccia.

Versiamo in un tegame un po’ di acqua e i pezzetti di mela. Facciamo cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, frulliamo il composto.

La purea ottenuta andrà versata in un altro tegame e lasciata nuovamente cuocere per circa 20 muniti. In questa fase aggiungiamo il dolcificante naturale e la cannella in polvere.

Al termine di questi minuti, versiamo la marmellata calda nei vasetti in vetro precedentemente sterilizzati. Ora chiudiamo il barattolo ermeticamente e lasciamolo a testa in giù per circa un giorno. In questo modo si formerà il sottovuoto.

Lettura consigliata

Senza zucchero questa marmellata di albicocche densa o a pezzi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te