Queste palline danno energia e sono degli spuntini perfetti fuori pasto

dessert

Quando abbiamo bisogno di mangiare qualcosa di non troppo pesante ma che possa riempire il buco che abbiamo nello stomaco non sappiamo mai cosa fare. Certo, un’alternativa può essere la frutta, ma non sempre ci riempie abbastanza.

Ecco perché ogni tanto possiamo preparare delle palline energizzanti che dureranno per giorni e che possiamo gustare in un boccone.

La base per prepararle sarà l’avena, ricca di fibre che favoriscono il normale funzionamento del tratto intestinale. Questa riuscirebbe anche a fornire energia a lungo termine pur non contenendo glutine.

Sappiamo però che l’avena di per sé è piuttosto insapore. Ecco perché ci servono degli altri gustosi ingredienti che sappiano darci la giusta carica di gusto ed energia.

Ingredienti

  • 150 g avena;
  • 100 g lamponi congelati;
  • 30 g cocco essiccato;
  • 60 ml olio di cocco;
  • 50 ml miele.

Queste palline danno energia e sono degli spuntini perfetti fuori pasto

Per quanto riguarda il cocco, possiamo scegliere quello essiccato a listarelle o già grattugiato. In realtà non ha tanta importanza, perché tutti gli ingredienti finiranno comunque nel frullatore.

Per quanto riguarda i lamponi abbiamo invece diverse opzioni. Possiamo acquistare dei lamponi freschi, facendo però attenzione a non prendere una confezione piena di frutti già ammuffiti, come spesso accade. Infatti i lamponi sono piuttosto delicati ed è quindi meglio utilizzarli appena dopo averli comprati. In alternativa, possiamo provarli congelati o addirittura essiccati. In quest’ultimo caso la durata delle nostre palline sarà ancora maggiore, perché non conterrà più l’acqua del frutto. Sarebbe infatti quella a rendere deperibili le nostre palline.

Infine, per quanto riguarda il miele possiamo sbizzarrirci con i diversi mieli a disposizione a seconda dei fiori da cui sono stati estratti. Se però il miele non fa per noi possiamo sempre sostituirlo con dello sciroppo d’acero o del burro di noccioline.

Una volta selezionati i nostri ingredienti, non dovremo fare altro che inserirli tutti in un frullatore e azionarlo. Dopo pochi secondi li avremo ridotti a una pasta modellabile. Creiamo delle palline usando le mani e, se vogliamo, facciamole rotolare nel cocco o nel cacao non zuccherato. Ed ecco fatto.

Proviamo questa ricetta e vedremo che queste palline danno energia ma saziano anche il nostro lato goloso. In alternativa, possiamo sempre provare il dolce al cioccolato da preparare con soli due ingredienti.

Lettura consigliata 

Guai a buttare la buccia dell’ananas perché possiamo usarla in modo intelligente

Consigliati per te