Svelato il cremoso dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti

Quando decidiamo di preparare un dolce di solito preventiviamo almeno un’oretta di preparazione. Niente di strano, dal momento che spesso dobbiamo aspettare i tempi di cottura, di lievitazione o di posa. Non sempre però abbiamo a disposizione tutto questo tempo o lo vogliamo investire nella preparazione di un dessert. Ecco perché può essere utile conoscere questa ricetta francese di una semplicità unica.

Il gastronomo francese Hervé This ha sfruttato la sua conoscenza della chimica per realizzare un dolce alla portata di tutti. Dovremo solo mischiare acqua e cioccolato sino a creare una deliziosa mousse. Può sembrare molto strano, perché chiunque abbia mai sciolto del cioccolato a bagnomaria sa perfettamente che anche una sola goccia d’acqua può rovinare il cioccolato. Ora sappiamo però che aggiungendone una precisa quantità possiamo ottenere una crema deliziosa.

Ingredienti

  • 283 g di cioccolato fondente;
  • 250 ml d’acqua calda.

Svelato il cremoso dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti

Cominciamo scegliendo il cioccolato, che dovrà necessariamente essere fondente, anche se in circolazione ci sono anche alcune ricette a base di cioccolato bianco.

Adesso non dovremo fare altro che dividere la tavoletta in pezzi piuttosto piccoli. Dopodiché, mettiamoli in una ciotola, possibilmente non di plastica.

Scaldiamo dell’acqua portandola quasi a bollore. Attenzione, non deve essere troppo calda, ma abbastanza perché riesca a sciogliere il cioccolato. Infatti, dovremo versarla direttamente nella ciotola con la barretta spezzettata. Aspettiamo qualche secondo e cominciamo a mescolare con una frusta. Ovviamente, il cioccolato comincerà a sciogliersi in fretta. Quando non ci sarà più alcun pezzo solido o grumo, possiamo passare alla fase successiva.

In una ciotola più grande mettiamo del ghiaccio, poi mettiamo la ciotola col cioccolato sopra di essa. È qui che avviene la magia. Continuiamo a mescolare con una certa energia e dopo circa una decina di minuti ci renderemo conto che la consistenza del cioccolato sta cambiando.

In effetti, grazie allo shock termico, il cioccolato comincia ad addensarsi, trasformandosi in una crema deliziosamente liscia. A un certo punto sarà densa abbastanza da rimanere compatta quando la preleviamo con un cucchiaio. Ciò vuol dire che è pronta e possiamo servirla subito.

Adesso, possiamo decidere noi se dargli un sapore in più, magari con una spolverata di zucchero o di sale o persino di peperoncino.

In ogni caso è ora svelato il cremoso dolce al cioccolato che ci saprà conquistare per la sua bontà e facilità nella preparazione. Questo dessert è anche l’ideale se vogliamo dimagrire, dal momento che ha pochissimi grassi e zuccheri, ma tutto dipenderà dalla scelta del cioccolato.

Lettura consigliata

Ricetta veloce per usare le zucchine in frigorifero e cucinare un piatto leggero

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te