Questa torta salata di patate e cipolle è una bomba di salute e di gusto preparata così

Riteniamo che la semplicità degli ingredienti e delle preparazioni sia alla base dei grandi successi in cucina. È il caso, ad esempio, di questa torta regina dell’autunno, ottima per fare colazione o chiudere un pasto con un gusto vellutato.

Oggi, però, illustreremo un modo per preparare un rustico che può risolvere il pranzo o la cena con sapore e con una piccola spesa. Anzi, anticipiamo che questa torta salata di patate e cipolle è una bomba di salute e di gusto preparata così come illustreremo.

Vediamo cosa serve in cucina.

Ingredienti

Questa torta salata di patate e cipolle è una bomba di salute e di gusto preparata così

Laviamo e sbucciamo le patate, prima di passarle a grattugiarle direttamente in una ciotola capiente. Poi passiamo alle cipolle: dapprima le sbucciamo, poi le tritiamo e le uniamo alla ciotola con le patate grattugiate.

Adesso uniamo anche le olive denocciolate, le alici spezzettate e diamo una prima girata agli ingredienti.

A questo punto passiamo ad insaporire il tutto con un po’ di pepe, versiamo del sale e giusto un filo d’olio. Dosiamo bene il sale, considerando che nella preparazione avremo anche le alici e il formaggio. Infine, precisiamo che gli aromi e qualche ingrediente possono essere molto personalizzati. Ad esempio, si possono aggiungere dei capperi, o della noce moscata, o del peperoncino, etc.

Con l’aiuto di una spatola giriamo tutti gli ingredienti per un’ultima volta.

Cottura

Adesso cuociamo il composto allo stesso modo di quando prepariamo una frittata. Quindi, prendiamo una padella capiente e versiamo un giro d’olio e una noce di burro. Dopo una manciata di secondi versiamo anche il contenuto della ciotola e li livelliamo. Lasciamo cuocere a fiamma media finché non si sarà formata una crosticina sul fondo.

Prestiamo attenzione al diametro della pentola, che dovrebbe coincidere con quello dello stampo che useremo per la cottura finale. Laddove così non fosse, dopo i primi minuti di cottura prendiamo una spatola e compattiamo il composto nella pentola.

Una volta formata la crosticina sul fondo, giriamo il composto con l’ausilio di un coperchio. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti circa.

Nel frattempo, imburriamo il fondo e i lati della tortiera. Dopo aver completato la prima cottura, trasferiamo la torta salata nello stampo e completiamo con le scaglie di formaggio in superficie.

Inforniamo il tutto a 180 gradi ventilato per 40-45 minuti. L’ideale è servirla e gustarla tiepida, ma risulterà gradevole anche a temperatura ambiente.

Approfondimento

Pochi sanno quanti grammi di carne rossa consumare e come fare grandi scorte di ferro e proteine.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te