Prepariamo degli stuzzichini veloci ed economici per un aperitivo estivo

cucina

C’è tutta una poesia nelle ultime sere d’estate. Chi vive più a Sud ha ancora forse un mese per godere della calura estiva e dei tramonti sul mare. Ma i più sfortunati del Nord devono approfittare delle ultime giornate di agosto, per aperitivi e cene in terrazzo o in giardino. Ebbene, visto che l’entusiasmo sta scendendo e lo stress comincia di nuovo a farsi sentire, non perdiamo troppo tempo dietro ai fornelli e prepariamo degli stuzzichini sfiziosi, che siano anche veloci ed economici, per goderci un buon aperitivo estivo, in ricordo delle vacanze.

Ricette velocissime con le pannocchie

La ricetta di oggi è a base di pannocchie. Non ci pensiamo mai, ma con il mais si può sperimentare davvero tanto in cucina. In generale, per consumare le pannocchie fresche è necessario farle cuocerle. Si possono lessare, grigliare, arrostire o persino cuocere in microonde. Solitamente, si servono calde, cosparse di burro e un po’ di erbe aromatiche tritate. Per i curiosi del microonde, la preparazione è semplice. Dobbiamo togliere le foglie, adagiare le pannocchie su una pirofila adatta e lasciare cuocere le pannocchie alla massima temperatura per 5 minuti.

Dovremo poi lasciarle intiepidire e rimuovere le foglie prima di servire. Anche al barbecue non sono niente male. Una volta pulite e sciacquate sotto acqua corrente, dovremo spennellare le nostre pannocchie con burro o olio e lasciarle grigliare per una decina di minuti, girandole spesso. I chicchi diventeranno marroncini e croccanti. Davvero deliziosi! Ma c’è un modo di cucinare le pannocchie, che siamo sicuri molti non hanno ancora sperimentato.

Prepariamo degli stuzzichini veloci ed economici per un aperitivo estivo

Oggi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa, per rendere i nostri aperitivi interessanti e leggeri e per aprire in modo salutare e gustoso la nostra cenetta tra amici. Tutto quello che ci serve è:

  • una pannocchia;
  • sale e pepe q.b.
  • olio q.b;
  • paprika (o altre spezie a piacere).

Tagliamo la pannocchia in 3 parti in larghezza e infilziamo ogni fila di chicchi di mais con uno stuzzicadenti. Condiamo con un filo d’olio, sale, pepe e spezie a piacere e facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti. Non sappiamo come sia la resa in padella o al forno, ma qualcosa ci dice che sono altrettanto buoni e croccanti. Ottimi anche accompagnati da una gustosa ricotta vegana al profumo di limone. Queste dosi bastano per accontentare il palato di 2-3 persone ( a seconda della dimensione della pannocchia). Il nostro aperitivo avrà un successo assicurato, se prepariamo degli stuzzichini veloci ed economici a base di mais croccante!

Lettura consigliata

Davvero sfiziose queste bruschette estive veloci per un aperitivo gourmet

Consigliati per te