Potremmo distinguere raffreddore e Covid dalla rinite allergica

raffreddore

Fastidi al naso possono insorgere per svariati motivi. Durante la pandemia da Covid le attenzioni si sono incentrate su questo virus che ha messo in ginocchio il Mondo intero. Tuttavia non dovremmo dimenticare che ogni sintomo potrebbe avere un diverso tipo di causa scatenante.

Il raffreddore è tra i più diffusi sintomi delle vie respiratorie e per questo mette spesso in allarme o, al contrario, potrebbe essere sottovalutato.

Occorrerebbe valutare alcuni particolari per cercare di comprendere la natura del raffreddore ma, naturalmente, è fondamentale consultare un medico.

Potremmo distinguere raffreddore e Covid dalla rinite allergica

Il raffreddore comune solitamente è caratterizzato da naso colante e chiuso, talvolta accompagnato da mal di gola. Siamo sempre alla ricerca di qualche rimedio che lo faccia passare in poche ore o che allevi i sintomi. Il raffreddore dura all’incirca tra i 5 ed i 7 giorni e dunque si dovrebbe aspettare che faccia il suo naturale decorso. Dovremmo comunque evitare sbalzi termici, fluidificare il muco e umidificare gli ambienti. Sarebbe anche consigliabile il riposo, importante alleato per una veloce guarigione.

Per un giusto approccio alla malattia, sarebbe importante riuscire ad individuare la causa dei problemi respiratori. In alcuni casi potrebbe non trattarsi di comune raffreddore ma allergia o addirittura Covid.

Sia le riniti che il Covid presenterebbero delle differenze a cui prestare attenzione.

Sintomi e contagiosità dei diversi tipi di raffreddore

Tra raffreddore e allergia la differenza fondamentale starebbe nell’origine. Il raffreddore presenta un’origine virale che l’allergia non ha e questo conferirebbe al raffreddore comune una elevata contagiosità. Il raffreddore da Covid potrebbe invece essere associato a febbre, mancanza di fiato, perdita di gusto e olfatto, tosse intensa e forte mal di gola.

Entrambe le patologie potrebbero avere sintomi simili. Tosse e muco ad esempio potrebbero essere presenti in entrambi i casi. La tosse in caso di allergia potrebbe segnalare la presenza di asma. Il muco in caso di raffreddore virale sarebbe giallognolo, mentre l’allergico lo produce chiaro e trasparente.

La sintomatologia dell’allergia sarebbe solitamente più stizzosa, con prurito a naso ed occhi o raffiche di starnuti estenuanti.

Il raffreddore potrebbe essere associato a febbre e dolori muscolari o ossei.

Rimedi e durata della sintomatologia

Dunque potremmo distinguere raffreddore e Covid da un’allergia.

Per contrastare i sintomi del raffreddore potremmo assumere farmaci che diano un po’ di sollievo aprendo il naso o alleviando i dolori. Inoltre sarebbe importante idratarci. In caso di allergia sarebbero i farmaci antistaminici e cortisonici ad aiutare il decorso.

In tutti i casi è necessario rivolgersi ad un medico per la prescrizione della giusta terapia. È sempre sconsigliato il fai da te.

Lettura consigliata

Cosa fare per ridurre lo stress e la stanchezza migliorando il sistema immunitario anche senza farmaci e medicine

Consigliati per te