Cosa vedere a Venezia a settembre tra mostre, eventi e itinerari insoliti

Siamo già arrivati alla metà di settembre, il mese del rientro a scuola e a lavoro. Se guardiamo le temperature e il clima, però, sembra non essere ancora arrivato il momento di mettere le valigie in soffitta. Soprattutto se abbiamo in programma di visitare una delle città d’arte italiane che proprio in questo periodo danno il meglio di sé. Oggi gli esperti di ProiezionidiBorsa parleranno di questo e consiglieranno cosa vedere a Venezia a settembre. Prepariamoci perché stiamo per scoprire itinerari inaspettati e luoghi imperdibili lontani dalle solite attrazioni turistiche e dal classico giro in gondola.

Un viaggio tra profumi e arte

Venezia è famosa nel Mondo per la sua conformazione geografica, per i canali e per i dintorni, ricchissimi di meravigliosi e coloratissimi borghi. Quello che pochi sanno, però, è che il capoluogo veneto è da sempre una delle capitali europee delle essenze e dei profumi.

E ci sono moltissimi luoghi d’interesse a dimostrarlo. Il primo è il museo del Palazzo Mocenigo. Un meraviglioso edificio che da settembre a novembre ospiterà due esposizioni che mischiano arte, esperienze sensoriali e storia del profumo.

Non è l’unica attrazione se vogliamo approfondire l’argomento. Vicinissimo a Piazza San Marco possiamo trovare la Libreria Studium, ricca di libri tematici e di un campionario con circa 200 essenze diverse. A Dorsoduro, invece, c’è la Bottega Cini famosa per aver ospitato il lancio di alcuni dei profumi veneziani più celebri.

Eventi e concerti di settembre

Il mese di settembre è davvero imperdibile anche per gli amanti della musica. Dal 14 al 25 ci sarà una delle rassegne di musica contemporanea più importanti al Mondo. Un festival che toccherà i luoghi storici della città come l’Arsenale, la Biblioteca Marciana e i principali teatri.

Ma soprattutto un evento che metterà insieme concerti, teatro sperimentale, performance e vere e proprie lezioni di musica.

Cosa vedere a Venezia a settembre tra mostre, eventi e itinerari insoliti

Ci sono altri due eventi a Venezia questo mese che meritano una visita o un weekend fuori porta. Il primo è la Venice Glass Week che si terrà dal 17 al 25. Una manifestazione di livello internazionale dedicata al vetro artistico e al suo ruolo nella società attuale. Il tutto corredato da workshop, mostre e spettacoli live.

Se invece siamo appassionati di cocktail originali e tradizionali l’appuntamento è quello con la Venice Cocktail Week. Un evento che inizierà dal 26 settembre e che si svolgerà nei locali e caffè storici della città. Un’ottima occasione per ammirare i bartender all’opera e per assaggiare le bevande tradizionali della Serenissima. Il tutto all’insegna dei prodotti Made in Italy.

Lettura consigliata

Vacanze low cost di settembre perfette in questo borgo che sembra la Scozia

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te