Potrebbe aiutare contro i reumatismi, l’ipertrofia prostatica e farebbe diminuire la pressione questa pianta selvatica, ed in più ecco 1 ricetta alternativa davvero gustosa

Spesso cerchiamo rimedi che costano molto oppure sono difficili da reperire. Così, ignoriamo piante, erbe e spezie che abbiamo vicino a noi e che costano poco o nulla. Facili da trovare o molto economici al supermercato, non li riconosciamo a causa di pregiudizi o di mancata conoscenza delle proprietà.

Sicuramente una di queste erbe è l’ortica che viene spesso presa come erbaccia, nonostante le sue numerose proprietà benefiche. Nonostante la sua natura urticante, che ci potrebbe spaventare, l’ortica ha molte qualità che vengono sottovalutate. Questa pianta è inoltre facilmente reperibile, basta infatti coglierla nei campi senza dover spendere un soldo.

Potrebbe aiutare contro i reumatismi, l’ipertrofia prostatica e farebbe diminuire la pressione questa pianta selvatica, ed in più ecco 1 ricetta alternativa davvero gustosa

Utilizzata nella medicina tradizionale per molti secoli, l’ortica è estremamente ricca di nutrienti:

  • carotenoidi;
  • vitamine;
  • minerali;
  • aminoacidi.

Questo la porta ad avere diverse caratteristiche che aiutano il nostro corpo a stare meglio. Vediamo 3 benefici di questa pianta selvatica e spontanea. Potrebbe aiutare contro i reumatismi, l’ipertrofia prostatica e farebbe diminuire la pressione .

Infatti ha delle proprietà antinfiammatorie. Questa sua caratteristica può aiutare a sopprimere le infiammazioni.

L’ortica potrebbe anche aiutare a ridurre i problemi legati alla prostata, come l’ipertrofia prostatica. Questa pianta è composta, infatti, anche da lignani e dalle lectine che hanno queste proprietà benefiche contro questa preoccupazione.

Infine ha delle proprietà estremamente positive per il sangue. Potrebbe aiutare, infatti, a diminuire i livelli di zuccheri nel sangue e a diminuire la pressione. Grazie ai suoi elementi potrebbe influire sul rilassamento dei vasi sanguigni. Questo potrebbe causare una riduzione delle contrazioni del cuore e quindi aiutare con malattie cardiovascolari.

Inoltre l’ortica è molto utile per dimagrire. Esistono intere diete dedicate a quest’erba, ma vediamo una ricetta che potrebbe aiutare a perdere peso.

1 ricetta davvero gustosa

La minestra di ortiche richiede davvero pochi ingredienti:

  • 3 patate;
  • 150 gr di ortiche;
  • 1 cipolla;
  • 700 ml di brodo vegetale;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Indossiamo un paio di guanti per evitare di avere conseguenze indesiderate per l’ortica. Laviamo l’erba selvatica e tagliamola. Sbucciamo le patate e tagliamole a dadi, infine tagliamo anche la cipolla. Prendiamo una pentola e versiamo un po’ di olio extravergine d’oliva. Versiamo la cipolla e facciamo soffriggere. Versiamo un mestolo di brodo e lasciamo assorbire. Aggiungiamo le patate e facciamo rosolare, poi aggiungiamo il resto del brodo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Quando le patate saranno morbide, aggiungiamo le ortiche e continuiamo a cuocere per circa dieci minuti. Ed ecco la nostra minestra per un pranzo salutare e delizioso.

Lettura consigliata

Disarmare l’ortica e prepararla in risotto per una profumatissima bomba di salute

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te