Pochi consumano questi 3 alimenti ricchi di antiossidanti che rendono la pelle giovane e radiosa

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, il vestito che indossiamo per tutta la nostra vita. Che sia gialla, rosa, nera non importa ognuno con le proprie caratteristiche uniche.

Avere una bella pelle e mantenerla sana per più tempo possibile, non è sempre così semplice. La vita frenetica, le abitudini sbagliate spesso compromettono il suo aspetto e favoriscono l’invecchiamento precoce.

Rughe, brufoli, pelle desquamata e secca, acne, capillari fragili, pelle unta sono tutti segni di alterazione che la nostra pelle manifesta quando stiamo assumendo delle abitudini sbagliate.

La pelle è lo specchio dell’anima e attraverso i vari inestetismi ci comunica le nostre emozioni. Una pelle radiosa e giovane è segno di corrette abitudini e di emozioni positive.

Come avere la pelle in forma

Per avere una bella pelle la prima cosa da fare è prendersene cura costantemente, proteggerla dagli agenti esterni con prodotti protettivi ed ascoltare le sue esigenze.

Tuttavia la cura della propria pelle parte dall’interno, infatti, alla base c’è un’alimentazione equilibrata. Favorire il consumo di alimenti vegetali e ricchi di vitamine e antiossidanti ed avere una corretta idratazione sono due azioni fondamentali.

Pochi consumano questi 3 alimenti ricchi di antiossidanti che rendono la pelle giovane e radiosa

Per una pelle dall’aspetto sano e per prevenire la fragilità dei capillari consumare alimenti ricchi di antiossidanti e vaso protettori. Degli ottimi alleati sono i frutti rossi ricchi di antiossidanti come tannini e antociani e poveri di calorie.

Per prevenire le rughe è consigliato il consumo di omega 3, acidi grassi essenziali, che ci permettono di contrastare la produzione di radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento. Tra i cibi ricchi di omega 3 troviamo il salmone, le alici e lo sgombro.

Non possono mancare per rallentare il processo di invecchiamento le spezie come lo zenzero. Un ottimo depurante per il fegato che favorisce l’espulsione delle tossine. Ricco di antiossidanti dall’azione anti-age e antiinfiammatoria.

Consigli utili

Evitare di consumare alimenti estremamente processati e ricchi di zuccheri che favoriscono la glicazione, un processo che lega gli zuccheri alle proteine in maniera errata.  questo processo favorisce la produzione di sostanze che vanno ad alterare le strutture delle proteine, tra cui quelle dell’elastina e del collagene. Queste due proteine che danno alla nostra pelle idratazione ed elasticità diventando rigide e ciò favorisce la comparsa precoce delle rughe e l’invecchiamento cutaneo.

Dunque, pochi consumano questi 3 alimenti ricchi di antiossidanti che rendono la pelle giovane e radiosa.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te