Per una cena pronta in pochi minuti proviamo questo squisito secondo piatto con prosciutto e piselli anziché cucinarli con la pasta

Con la bella stagione abbiamo a disposizione una varietà molto ampia di ortaggi e legumi. La primavera infatti porta sulle nostre tavole una vasta gamma di verdura e frutta da integrare nella nostra alimentazione. Già da qualche settimana possiamo gustare i piselli freschi. Questo legume ricchissimo di proteine e povero di grassi è molto versatile. Con esso possiamo realizzare gustosi primi piatti, simbolo della stagione primaverile ed estiva, ma anche ricchi secondi. Possiamo trovarli freschi nei negozi ortofrutticoli, ma fortunatamente i piselli non mancano mai anche nei mesi più freddi.

Molti di noi preparano la pasta con il prosciutto e i piselli perché non solo è deliziosa, ma anche molto veloce da preparare. Invece, oggi vogliamo svelare una ricetta semplice e deliziosa di un secondo piatto che realizzeremo con questi 2 ingredienti. Con grande semplicità e un’esplosione di gusto, siamo certi che questa ricetta sarà capace di conquistare tutti.

Ingredienti

  • 100 g di piselli;
  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di prosciutto cotto;
  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate;
  • 100 g di provola;
  • un filo d’olio EVO;
  • 100 ml di latte;
  • 3 uova;
  • 100 ml di olio di semi;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Per una cena pronta in pochi minuti proviamo questo squisito secondo piatto con prosciutto e piselli anziché cucinarli con la pasta

Oggi prepareremo dei muffin davvero speciali ma semplici da realizzare. Mettiamo i piselli in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva e facciamoli cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo anche il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Facciamo ammorbidire i piselli per qualche minuto e lasciamoli raffreddare. In un recipiente rompiamo le uova e lavoriamole con una frusta. Aggiungiamo a filo il latte e l’olio di semi. Dopo aver setacciato farina e lievito, incorporiamoli al composto di liquidi poco alla volta. Intanto, preriscaldiamo il forno a 180 gradi.

Quando avremo ottenuto un composto liscio e senza grumi, tagliamo la provola a cubetti ed incorporiamola insieme al mix di piselli e prosciutto. Con un cucchiaio amalgamiamo per bene il tutto, saliamo e pepiamo. Imburriamo degli stampi per muffin e riempiamoli con il composto. Trasferiamo i muffin su una leccarda da forno e facciamoli cuocere per circa 25 minuti. Al termine della cottura, i muffin ai piselli saranno dorati e gonfi, pronti per essere gustati in compagnia degli amici.

Consigli

Ideale per una cena pronta in pochi minuti, questi muffin sono perfetti per realizzare una pietanza sfiziosa e particolare. Per ottenere un buon risultato, consigliamo di lasciare cuocere i muffin senza mai aprire il forno. Possiamo accompagnarli ad un contorno di verdure oppure ad una teglia di patate al forno o a una salsa fatta in casa. Infine, possiamo personalizzare questi muffin con gli ingredienti che preferiamo, sostituendo il prosciutto con un altro salume oppure cambiando il tipo di formaggio.

Lettura consigliata

Come utilizzare le bucce delle fave fresche per cucinare 3 gustose ricette veloci ed economiche al forno o in padella

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te