Per eliminare le macchie ostinate e ravvivare il bianco del bucato potremmo utilizzare questo prodotto utile anche per lucidare l’acciaio

bucato

Capita che il bucato bianco dopo vari lavaggi perda la sua luminosità e il suo candore. Basta un calzino colorato, finito per sbaglio nel cestello della lavatrice, per combinare un grande disastro. Anche dei detersivi molto aggressivi potrebbero ingrigire il bucato. Per non parlare, poi, delle macchie difficili da eliminare e che anche dopo vari lavaggi non vanno via.

Un prodotto dalle tante proprietà

Per risolvere questi problemi, spesso ci si affida ai detersivi presenti nella grande distribuzione. Ad esempio, per ravvivare il bucato bianco, molti utilizzano la candeggina. Basta versarne qualche goccia in una bacinella piena di acqua e lasciare in ammollo i nostri panni.

Ma possiamo anche utilizzare dei rimedi casalinghi, sfruttando dei prodotti di uso quotidiano. Pensiamo subito al bicarbonato, al limone e all’aceto che sono dei veri e propri alleati delle pulizie.

Questa volta, però, per eliminare le macchie ostinate e ravvivare il bucato bianco, utilizzeremo il cremor tartaro, conosciuto anche come bitartrato di potassio. Parliamo di un prodotto estratto dall’uva o dal tamarindo, molto utile nella preparazione dei dolci e dei lievitati. È un valido sostituto del classico lievito.

Spesso si pensa che il cremor tartaro e il classico bicarbonato siano la stessa cosa. In realtà, parliamo di due prodotti completamente differenti. Il cremor tartaro si presenta in polvere, quindi può essere setacciato direttamente con la farina. È un ottimo addensate per le creme e rende più ferma la panna montata.

Per eliminare le macchie ostinate e ravvivare il bianco del bucato potremmo utilizzare questo prodotto utile anche per lucidare l’acciaio

Ma come si usa il cremor tartaro per smacchiare il bucato bianco?

Non dobbiamo fare altro che lasciare i nostri panni in ammollo per una notte. Utilizziamo dell’acqua tiepida e aggiungiamo un cucchiaino di cremor tartaro. Le proporzioni sono: in ogni litro di acqua versiamo 1 cucchiaino di cremor tartaro. Successivamente possiamo procedere al normale lavaggio a mano o in lavatrice.

Questo prodotto è utile anche per pretrattare le macchie ostinate. Prepariamo un miscuglio di cremor tartaro e sapone neutro. Applichiamolo sulla macchia e lasciamo agire.

Non tutti sanno, inoltre, che questo prodotto sarebbe utile anche per far brillare l’acciaio. Basterà cospargere la sua superficie con il cremor tartaro, aggiungere il sapone e strofinare delicatamente. Ora risciacquiamo per bene. Questo metodo è perfetto per pulire il lavandino, il piano cottura, ecc.

Lettura consigliata

Cosa aggiungere al bicarbonato per eliminare le macchie gialle di sudore e deodorante dalle magliette e come evitare di rovinarle definitivamente

Consigliati per te