Per colazione prepariamo questa torta con biscotti e yogurt

Durante il periodo estivo l’idea di accendere il forno potrebbe non esaltare la maggior parte delle persone che, invece, preferirà piatti freddi. Pasta fredda, insalata di riso, verdure e frutta sono i prodotti più consumati nella stagione calda. Le trofie con rucola e pomodori saranno un piatto perfetto da gustare in riva al mare. Tra i dessert si prediligeranno gelati e dolci al cucchiaio o semifreddi. Tuttavia gli amanti delle colazioni sostanziose non riusciranno a privarsi di torte e dolci da assaporare la mattina. Tra queste oggi si andrà alla scoperta di una torta allo yogurt con biscotti e formaggio. Una vera delizia relativamente semplice e veloce da preparare. Ottima specialmente se si ha dimestichezza in cucina. Quindi, per colazione prepariamo questa torta deliziosa con yogurt.

Ingredienti per 10 persone

  • 200 g di biscotti secchi;
  • 200 g di burro;
  • 4 uova;
  • 200 g di zucchero;
  • 200 g di yogurt bianco;
  • 500 g di formaggio cremoso;
  • 1 limone;
  • zucchero a velo, quanto basta.

Per colazione prepariamo questa torta con biscotti e yogurt

Per la preparazione si potranno utilizzare biscotti presenti in dispensa e, magari, aperti da un po’ di tempo. Prendere i biscotti e ridurli in polvere in una ciotola insieme al burro fuso, circa 70 g di zucchero. Si potranno, poi, mescolare tutti gli ingredienti e versare in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Per il ripieno della torta, poi, sarà necessario fare ammorbidire il formaggio e unirlo allo yogurt, lo zucchero e le uova. Da ultimo prendere il limone, lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente prima di spremerlo e grattugiarne la scorza.

Succo e buccia, poi, andranno aggiunte al composto di formaggio e yogurt. Un pizzico di sale e si potrà cominciare a mescolare accuratamente per unire bene gli ingredienti. Infine, prendere il composto e versarlo all’interno della tortiera utilizzata già precedentemente e preriscaldare il forno a 180 gradi. Fare cuocere il tutto per circa un’ora. Una volta pronta lasciarla raffreddare e arricchirla con lo zucchero a velo. La torta sarà perfetta in abbinamento con piccoli frutti tipo lamponi o mirtilli ma anche fragole. Conservare in frigorifero per un paio di giorni per mantenerne al meglio il sapore.

Lettura consigliata 

Prepariamo velocemente questo semplice dolce al cucchiaio con cioccolato e ricotta senza cottura né mascarpone perfetto alla fine di un pasto primaverile

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te