Per avere mani sempre calde anche senza guanti ecco un simpatico oggetto fai da te

mani

Un caldo abbraccio, una morbida coperta, il tepore di un camino scoppiettante e una profumata bevanda tiepida: è ciò che desideriamo in questo periodo.

Inevitabile quando le giornate sono più corte e le temperature più basse. L’inverno si sta avvicinando sempre più, sono frequenti vento e pioggia.

Sentiamo ormai il freddo su tutto il nostro corpo e corriamo ai ripari. Riscaldamento e abbigliamento pesante e confortevole.

C’è una parte però che, più delle altre, soffre particolarmente il cambio del clima: le mani.

Per avere mani sempre calde anche senza guanti ecco un simpatico oggetto fai da te

Le nostre mani sono continuamente esposte all’azione del freddo e sembrano talvolta non riuscire mai a trovare calore. Soprattutto in alcuni individui che tendono ad averle sempre gelide.

La conseguenza spesso consiste in mani doloranti e che tendono a screpolarsi e a rompersi. A tal proposito, possiamo renderle morbide come il velluto con una ricetta realizzata con un ortaggio autunnale o con altri rimedi della nonna.

Per tenerle al riparo e dar loro sollievo, indubbiamente esistono i guanti. Non sempre però sono la soluzione ideale, poiché capita che risultino di impaccio durante le varie faccende, o comunque scomodi.

In realtà esiste un altro oggetto meno noto, lo scaldamani. È un piccolo sacchetto caldo che funge a mo’ di borsa dell’acqua calda apposita per le mani. Facilmente trasportabile e comodo da usare, tenuto tra le mani dà loro tepore in poco tempo.

In commercio ne esistono di tanti tipi e fogge, ma potremmo anche realizzarlo noi. Infatti, il procedimento è facilissimo.

Come fare un grazioso scaldamani

Ci serviranno:

  • tessuto non infiammabile;
  • cartoncino e matita;
  • ago e filo;
  • riso o sale;
  • decorazioni e nastri.

Realizziamo su un cartoncino una piccola forma, di una misura comoda per le nostre mani ma anche da portare in borsa o in tasca. Può essere un cerchio, un quadrato o anche una forma più elaborata come una stella, un cuore o una casetta.

Ritagliamo due copie di quella stessa forma dal nostro tessuto. Sovrapponiamole e cuciamone buona parte del contorno.

Applichiamovi, sempre tramite ago e filo, decorazioni o nastrini lasciando libera la nostra fantasia. Dallo spiraglio lasciato non cucito inseriamovi il riso o il sale. Ultimiamo la cucitura anche di questa parte.

Ora sarà sufficiente poggiarlo sul termosifone o vicino al camino o alla stufa per qualche minuto, senza esagerare. Sia il riso che il sale, infatti, tratterranno a lungo il calore all’interno del nostro scaldamani. Si raccomanda di prestare attenzione al tessuto utilizzato, per evitare che riscaldandosi possa incendiarsi.

Per avere mani sempre calde anche senza guanti ecco un simpatico oggetto fai da te. Una calda e comoda carezza a portata di mano che riuscirà a rinvigorirci e che in più avrà tutto il fascino di una creazione personalizzata.

Approfondimento

Da non farsi scappare questi 4 cappotti di tendenza che si possono comprare fino a 69.95 euro

Consigliati per te