Oltre alla pasta fredda, all’insalata di pollo o alla caprese proviamo questi freschissimi e leggeri involtini con l’affettato

Ogni giorno in molte case italiane si ripete il medesimo dilemma: cosa preparare per cena. Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di mangiare piattini freschi e invitanti. Soprattutto si è decisamente poco propensi a trascorre molto tempo davanti ai fornelli. In questo articolo vedremo delle ricette ultrarapide da preparare e portare in tavola senza rinunciare al gusto.

Oltre alla pasta fredda, all’insalata di pollo o alla caprese proviamo questi freschissimi e leggeri involtini con l’affettato

Iniziamo dalla preparazione degli involtini con l’affettato di arrosto di tacchino. Ormai in ogni salumeria o supermercato al banco gastronomia si trova il tacchino arrosto da affettare. È leggero, ipocalorico e ricco di ferro. Vediamo gli ingredienti:

  • 4 fette di fesa di tacchino;
  • 200 grammi di ricotta di latte vaccino;
  • un ciuffo di erba cipollina;
  • la scorza di un lime.

Preparazione:

Prendiamo la ricotta e schiacciamola con la forchetta. Tagliamo a piccolissimi pezzi il ciuffo di erba cipollina, lasciandone da parte quattro fili. Laviamo accuratamente con acqua e bicarbonato il lime e grattugiamone la buccia. Uniamo la scorza del lime, l’erba cipollina e la ricotta e mescoliamo con un cucchiaio. Ora spalmiamo la crema ottenuta sulle fette di tacchino. Chiudiamo a portafoglio quest’ultime e leghiamole con i fili di erba cipollina lasciati da parte.

Involtini di bresaola, gorgonzola e ravanelli

Ingredienti:

  • 6 fette di bresaola;
  • 150 grammi di gorgonzola dolce;
  • 3 ravanelli;
  • 5 noci sgusciate.

Laviamo i ravanelli e mettiamoli nel mixer. Sminuzziamoli bene senza però ridurli a purea. Uniamo il gorgonzola e le noci sgusciate. Azioniamo per qualche secondo il mixer. Spalmiamo il composto sulle fette di bresaola e avvolgiamole in modo da formarne un rotolino.

Involtini di prosciutto cotto, uova e peperoni

Ingredienti:

  • 5 cucchiai di filetti di peperoni sottaceto;
  • 6 fette di prosciutto cotto;
  • 3 uova;
  • 4 cucchiai di maionese.

Mettiamo a bollire le uova. A 7 minuti da quando l’acqua bolle, saranno sode quindi lasciamole raffreddare e sgusciamole. Ora schiacciamole con la forchetta. Uniamo i filetti di peperoni alla maionese. Spalmiamo il composto sulle fette di prosciutto cotto. Chiudiamo le fette a fagottino o a rotolino. Sigilliamo la chiusura con un filo di erba cipollina.

Oltre alla pasta fredda, all’insalata di pollo o all’affettato misto, sbizzarriamoci con questi involtini golosi.

Lettura consigliata

Altro che cheescake o coppa gelato, questo fresco dolce alle albicocche si prepara in 5 minuti ed è l’ideale per le serate d’estate

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te