Non solo per la stitichezza, le emorroidi potrebbero infiammarsi anche a causa di questo errore che tanti commettono

emorroidi

Il 10% della popolazione mondiale adulta, ogni giorno, vede le stelle a causa dei dolori provocati dalle emorroidi infiammate. Per questo, infatti, la frequenza di ricerca della parola “emorroidi” su Google è davvero altissima. Ciò vuol dire che, quotidianamente, le persone cercano di capirne di più in merito a questo fastidiosissimo problema che affligge gran parte della popolazione.

La stitichezza è sicuramente una delle cause principali del problema. La difficoltà ad evacuare, infatti, oltre a creare gonfiore, indisposizione e malumore, può incidere profondamente sul problema. Ecco perché bisognerebbe cercare di risolvere questo problema anche attraverso l’alimentazione. Ricordiamo, infatti, che gas nella pancia e stitichezza potrebbero diminuire grazie a questo ortaggio troppo spesso sottovalutato.

La stitichezza, però, non è l’unica causa che incide sull’infiammazione delle emorroidi. Esistono, infatti, tanti altri fattori che possono causare o aggravare questo problema. In particolare esiste un errore che commettiamo praticamente tutti. Ecco di cosa si tratta.

Non solo per la stitichezza, le emorroidi potrebbero infiammarsi anche a causa di questo errore che tanti commettono

Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto riccamente vascolarizzato che si trovano nel canale anale. Sono presenti normalmente e fisiologicamente nel nostro corpo, e hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della continenza delle feci.

Normalmente non si riesce ad avvertire la loro presenza, perché non creano alcun fastidio. Il problema nasce quando si gonfiano, generando dolore profondo, fastidio, prurito o, addirittura, sanguinamento.

Attenzione a questo errore diffusissimo

L’errore che facciamo tutti e che potrebbe infiammarle è la sedentarietà. Molti di noi, infatti, passano diverse ore al giorno seduti, per lavoro o altri motivi. Quindi, non solo per la stitichezza, le emorroidi potrebbero infiammarsi anche a causa di questo errore che tanti commettono.

Questo, però, potrebbe causarne l’infiammazione, e la conseguente comparsa di sintomi come prurito, bruciore e sanguinamento.

La sedentarietà e la stitichezza, però, non sono le uniche cause di questo problema. Anche la predisposizione familiare può influire, ma anche sforzi eccessivi collegati alla defecazione o, al contrario della sedentarietà, anche la stazione eretta prolungata.

Come prevenire l’infiammazione delle emorroidi

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è, come sempre, fondamentale. Sarà bene, quindi, mangiare alimenti ricchi di fibre, bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno), ed evitare gli alcolici. Inoltre, è importante svolgere regolare attività fisica.

In generale, quindi, sarà opportuno evitare la sedentarietà eccessiva, inserendo nella propria routine anche delle passeggiate salutari.

Approfondimento

Sembra assurdo ma per prevenire problemi alla prostata dovremmo evitare di bere questa bevanda.

Consigliati per te