Non solo arancia e agrumi, sarebbero questi gli alimenti ricchi di vitamina C importanti per il sistema immunitario

Quando arriva il freddo, il nostro corpo può risentirne. Il cambio di stagione si riflette anche sul nostro organismo, che deve adattarsi alle nuove temperature con i tempi e i modi necessari.

Per questo motivo, spesso capita di arrivare a fine giornata stanchi e spossati, senza avere più neanche un briciolo di energia. Per superare al meglio queste giornate, è importante dormire bene e ricaricare le batterie, ma non solo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

Anche l’alimentazione è fondamentale. Partiamo con l’acqua: gli esperti consigliano di berne almeno 1,5 litri al giorno. In più, facciamo attenzione, perché durante i pasti sarebbe questo il numero ideale di bicchieri d’acqua da bere.

Per quanto riguarda i cibi, invece, una delle vitamine più importanti per rinforzare il nostro sistema immunitario è la vitamina C. Questa non c’è solo nell’arancia, come la maggior parte delle persone pensa. Esistono tantissimi ortaggi e altri frutti che contengono questa sostanza preziosa. Ecco dove trovarla.

Non solo arancia e agrumi, sarebbero questi gli alimenti ricchi di vitamina C importanti per il sistema immunitario

La vitamina C vanta grandi poteri antiossidanti, grazie ai quali rinforzerebbe il sistema immunitario e contrasterebbe alcune malattie. Quando si parla di vitamina C, praticamente tutti pensiamo all’arancia.

È noto, infatti, che arancia, limoni, pompelmo, mandarini e, in generale, gli agrumi, contengono vitamina C. Ciò che in pochissimi sanno è che questa vitamina è presente anche in tantissimi altri alimenti.

Un esempio su tutti sono i broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, ma anche peperoni, pomodori, spinaci e tante altre verdure. Lo riporta Humanitas Research Hospital, che sottolinea che il modo migliore per beneficiare della vitamina C sia mangiare queste verdure crude o poco cotte.

Ricordiamo anche che questa verdura prodigiosa proteggerebbe da malattie cardiovascolari, dai malanni e non solo.

La vitamina C c’è anche in questi frutti

Per godere dei benefici della vitamina C, è bene consumare anche fragole, kiwi, lamponi, mirtilli, ananas, uva, ma anche melone e mango. Oltre che, ovviamente, tutti gli agrumi che conosciamo.

Quindi, non solo arancia e agrumi, sarebbero questi gli alimenti ricchi di vitamina C importanti per il sistema immunitario.

Vitamina C e raffreddore

Molti di noi pensano che la vitamina C abbia il potere di far guarire dal raffreddore. In realtà, studi scientifici avrebbero rilevato che la vitamina C non avrebbe nessuna proprietà terapeutica. Ciò vuol dire che non sarebbe in grado né di guarire né di prevenire un eventuale raffreddore.

Ciò che sarebbe in grado di fare, invece, è di ridurre la durata di tali problemi di salute. In ogni caso, è importante non abusare con l’assunzione di questa vitamina, e consultare sempre il proprio medico curante.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te