Molti lo ignorano ma sarebbe questo il modo corretto per idratarsi durante e dopo l’attività fisica 

bere

Abbiamo sempre ribadito che una regolare attività fisica potrebbe aiutare a modellare il fisico ed eliminare gli inestetismi, ma servirebbe anche a rimanere in salute e prevenire le malattie.

Non è necessario iscriversi in palestra, ma possiamo fare esercizio anche nel salotto di casa e utilizzando degli oggetti di uso comune. Pensiamo alle bottiglie di acqua usate al posto dei pesi. Utili per rafforzare le braccia. Anche una semplice camminata al parco o una passeggiata in bicicletta potrebbe aiutare il nostro corpo.

L’importanza dell’acqua

Sappiamo che una giusta alimentazione sarebbe fondamentale per il benessere del nostro organismo. Soprattutto in estate, però, è necessario mantenere anche il giusto livello di idratazione.

Infatti, l’acqua avrebbe il compito di lubrificare le articolazioni, aumentale l’idratazione della pelle, eliminare le tossine, aiutare la digestione, prevenire la stitichezza, ecc.

Secondo gli esperti, sarebbe necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Questo per cercare di integrare i liquidi persi con la sudorazione, le urine, ecc. Naturalmente, la quantità di acqua dipende da soggetto a soggetto.

Molti lo ignorano ma sarebbe questo il modo corretto per idratarsi durante e dopo l’attività fisica

L’acqua è fondamentale anche per gli sportivi e chi pratica attività fisica amatoriale. Molti pensano che sia necessario idratarsi solo a fine allenamento, per evitare di sudare eccessivamente.

Ma secondo gli esperti, bere durante l’attività fisica è molto importante per evitare la disidratazione e reintegrare prontamente i liquidi persi attraverso la sudorazione.

Facciamo attenzione, però, sarebbe una buona abitudine bere spesso ma in piccole dosi e piccoli sorsi. Non sottoponiamo il corpo a un ulteriore stress.

Anche al termine dell’allenamento dovremmo idratare il corpo e introdurre nuovamente i sali minerali persi. Questa azione sarebbe importante per recuperare velocemente le energie.

Ricordiamo di bere prima che sopraggiunga la sete. Questo è fondamentale perché lo stimolo della sete è già un campanello d’allarme che ci avvisa della disidratazione.

Qualche altro utile consiglio

L’acqua dovrebbe essere la principale fonte di idratazione, ma evitiamo di berla molto ghiacciata perché potrebbe provocare problemi allo stomaco.

Preferiamo l’acqua appena fredda o a temperatura ambiente. Evitiamo anche le bevande gassate troppo zuccherate e l’alcol. Apportano solo calorie e non dissetano.

Molti lo ignorano ma anche degli estratti o centrifugati di frutta e verdura potrebbero essere un vero e proprio toccasana per recuperare le energie dopo un duro allenamento.

Lettura consigliata

Ecco come un semplice asciugamano potrebbe aiutarci a potenziare le braccia e rassodare la pancia senza andare in palestra

Consigliati per te