Molti desiderano dimagrire e perdere peso, ma pochi conoscono i 3 consigli d’oro degli esperti per camminare in modo efficace

camminare

Camminare è il modo più semplice che esista per dimagrire e mantenersi in forma. È gratis, facile e immediato, e possiamo metterlo in pratica tutti, in qualsiasi momento della giornata. Basta indossare un buon paio di scarpe, un abbigliamento comodo e il gioco è fatto.

Gli esperti consiglierebbero di fare almeno 10.000 passi al giorno per stare bene. Quest’abitudine, infatti, apporterebbe diversi benefici, non solo in termini di peso, ma anche alla salute del cuore e a tanto altro.

I benefici della camminata

Pochi lo sanno, infatti, ma camminare rinforzerebbe anche le difese immunitarie. Secondo gli esperti, infatti, farlo per almeno 20 minuti ogni giorno allontanerebbe il rischio di malanni di stagione e influenza. Una camminata ben fatta, poi, permetterebbe di bruciare calorie e contrasterebbe il rischio dell’obesità.

Inoltre, avrebbe effetti benefici anche sull’umore e preverrebbe l’insorgenza del diabete e l’arrivo dell’Alzheimer. È anche vero, però, che non tutti i tipi di camminata sarebbero così efficaci. Per ottenere dei veri risultati, bisognerebbe essere consapevoli di 3 suggerimenti che arrivano direttamente dai professionisti del settore. Scopriamoli insieme.

Molti desiderano dimagrire e perdere peso, ma pochi conoscono i 3 consigli d’oro degli esperti per camminare in modo efficace

Camminare è un’attività che facciamo naturalmente, ogni giorno. Per questo diamo per scontato di poterlo fare nel modo giusto, senza considerare i rischi per il fisico. Per questo motivo, gli esperti consigliano innanzitutto di iniziare a camminare in maniera graduale.

Non bisognerebbe iniziare subito con un ritmo troppo serrato, per evitare di sovraccaricare le articolazioni, come ginocchia e caviglie, e la schiena.

I luoghi migliori per farlo

Tra i luoghi più adatti per camminare, ci sono sicuramente gli spazi all’aperto. Come detto in precedenza, camminare non apporterebbe benefici solo al fisico, ma anche alla mente e all’umore.

Per questo, farlo in spazi all’aperto agevolerebbe la respirazione, ma non solo. Il contatto con la natura, infatti, ci permetterebbe di “disintossicarci” da quegli ambienti chiusi, con luce artificiale, in cui spesso trascorriamo le nostre giornate. Cerchiamo, quindi, parchi, campi e concediamoci del tempo solo per noi.

Scegliere sempre percorsi variegati

Diversi percorsi, su strada, erba o altro, ci obbligano a camminate e sforzi di diverso tipo e intensità. Per questo motivo, l’ideale sarebbe scegliere percorsi variegati, per dare sempre nuovi stimoli al nostro corpo.

Molti desiderano dimagrire e perdere peso e, seguendo i consigli dei professionisti, sarà possibile raggiungere questi obiettivi.

Lettura consigliata

Ecco le migliori scarpe per camminare e correre, che costano poco e che sono ideali per uomini e donne che vogliono dimagrire

Consigliati per te