Mettiamo i nostri balconi e i nostri orti al riparo dalle tortore con questi semplici ed efficaci trucchetti

Se piccioni e i loro escrementi sono uno dei più grossi fastidi per i nostri balconi, le tortore lo sono ancora di più. Si muovono in branchi più numerosi rispetto ai piccioni, si cibano di verdure, semi e vegetali. E producono un suono intenso e gutturale che rischia di svegliarci ogni mattina. Ma da oggi non sarà più così. Mettiamo i nostri balconi e i nostri orti al riparo dalle tortore con questi semplici ed efficaci trucchetti.

Dissuasori per eliminare gli uccelli e gel

Tra i rimedi più efficaci contro le tortore ci sono i dissuasori ad aghi. Ovviamente non stiamo parlando di dispostivi pericolosi per gli uccelli. Si tratta di semplici barriere che rendono la superficie del balcone più irregolare e più difficile da raggiungere.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Se cerchiamo una soluzione meno “invasiva” dal punto di vista estetico, possiamo optare per un gel repellente. I gel hanno due funzioni: il loro odore è sgradevole per le tortore e la loro consistenza le dissuaderà a scendere su orti e terrazzi.

Mettiamo i nostri balconi e i nostri orti al riparo dalle tortore con questi semplici ed efficaci trucchetti: i  rimedi naturali

Se siamo esperti di fai da te e abbiamo buona manualità, possiamo creare delle sagome in grado di scacciare le tortore. I gufi sono i nemici giurati delle tortore. Proviamo a disegnarne uno e a posizionarlo sul balcone o come spaventapasseri nell’orto.

In alternativa possiamo usare delle girandole molto colorate o dell’alluminio da cucina. Se vogliamo salvare il terrazzo attacchiamoli sulle ringhiere. Per preservare l’orto piantiamo la girandola tra le piante con un bastone o tagliamo l’alluminio in pezzi da spargere tra una coltivazione e l’altra.

Per l’orto potrà servirci anche la naftalina. Le tortore odiano gli odori forti. Se mettiamo qualche pallina di naftalina sul terreno le piante non soffriranno e salveremo il nostro amato raccolto.

Se “mettiamo i nostri balconi e i nostri orti al riparo dalle tortore con questi semplici ed efficaci trucchetti” è stato utile consigliamo anche “grazie a questo legume di primavera avremo una salute di ferro e delle piante da far invidia ai vicini”.

Consigliati per te