blank

Medaglioni di zucchine e scamorza, fantasie filanti pronte in pochi minuti

Tra gli sfizi della buona cucina non possono mancare i medaglioni di zucchine e scamorza che rallegrano la tavola in poco tempo e soprattutto in modo semplice e gustoso. Realizzare il piatto, proposto questa sera dal Team di ProieizionidiBorsa nella sua rubrica dedicata ai Lettori più golosi, è davvero un gioco da ragazzi. Di seguito, tutto l’occorrente.

Ingredienti

  • 650 g di zucchine;
  • 250 g di scamorza o provola asciutta;
  • 50 g di pangrattato;
  • 2 cucchiai di grana;
  • noce moscata;
  • sale, pepe e olio extra vergine d’oliva q.b.

Per impanare

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch
  • 1 uovo;
  • pangrattato q.b.

Medaglioni di zucchine e scamorza, fantasie filanti pronte in pochi minuti. Procedimento

Per preparare medaglioni succulenti e friabili, innanzitutto, è necessario lavare, sbucciare e tagliare a julienne le zucchine. Inserire le sottili fette di zucchine in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale. Mescolare e leggermente schiacciare con un cucchiaio. A questo punto grattare con la grattugia anche la scamorza. Molto consigliato è anche l’utilizzo della provola in sostituzione alla scamorza. Una raccomandazione: la provola, prima di essere aggiunta al composto di zucchine, dovrà essere strizzata per bene per eliminare il liquido in eccesso.

Successivamente, condire con una spolverata di noce moscata e una di pepe. Infine, aggiungere il pangrattato e mescolare con cura con un cucchiaio. Successivamente il passaggio della ricetta più divertente da condividere anche con i più piccoli di casa che saranno felici di diventare chef per un giorno, dando una mano in cucina,

Staccare dall’impasto una piccola porzione, schiacciarla e modellarla per formare un medaglione. Una volta svolta questa operazione per tutti i medaglioni, questi andranno immersi nell’uovo e poi passati nel pangrattato. Disporre i dischetti in una teglia ricoperta da carta da forno e spennellare ciascun medaglione con l’olio extra vergine d’oliva. Infine, infornare a 180° per circa 30 minuti. Girare di tanto in tanto per far cuocere in maniera omogenea. Ed ecco che i medaglioni prenderanno vita, profumatissimi e fragranti termineranno in un batter d’occhio.

Se “Medaglioni di zucchine e scamorza, fantasie filanti pronte in pochi minuti” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Polpette veloci di zucca e ricotta, un mix perfetto di fragranza e morbidezza“.

Consigliati per te