Polpette veloci di zucca e ricotta, un mix perfetto di fragranza e morbidezza

Le video guide di PdB

Un antipasto d’autunno per rallegrare le tavole imbandite di tutta Italia. In un periodo difficile e delicato come quello in cui stiamo vivendo, a causa della convivenza con il coronavirus, il piacere del cibo resta una delle certezze a cui non si vuole rinunciare. A cambiare, però, è l’approccio alle preparazioni. La parola d’ordine è risparmio. E perché non risparmiare con gusto? Con questa ricetta deliziosa e conveniente il successo è assicurato. Un ottimo mix di “croccantezza” e morbidezza pronto in poche mosse. Di seguito, ecco tutto l’occorrente per realizzare circa una ventina di squisite polpette.

Ingredienti

  • 1 uovo;
  • 250 g di zucca;
  • 250 g di ricotta;
  • 60 g di pangrattato;
  • olio extra vergine d’oliva q.b.;
  • Sale e pepe q.b.

Polpette veloci di zucca e ricotta, un mix perfetto di fragranza e morbidezza. Procedimento

Per realizzare circa una ventina di polpette di zucca e ricotta, innanzitutto, bisogna lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti la zucca. Poi, traferire la zucca in una teglia leggermente oleata con olio d’oliva e infornare per circa 20 minuti a 170°. Questo passaggio servirà per far cuocere e ammorbidire la zucca che successivamente andrà trasferita nuovamente in una ciotola e schiacciata con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere l’uovo interno e amalgamare con cura. Subito dopo, aggiungere la ricotta e più o meno 50 g di pangrattato. Mescolare per bene ed energicamente per qualche minuto. A questo punto, il cuore delle polpette è pronto.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Con i palmi delle mani formare all’incirca 20 polpette. Queste ultime dovranno essere passate nel restante pangrattato e infine dovranno essere cotte al forno. Infornare ad una temperatura di 180°C per 15 minuti. Di tanto in tanto le polpette andranno girate per far cuocere in maniera omogenea tutti i lati. Una volta cotte, le polpette andranno servite caldissime, così da assaporare la vera fragranza delle piccole prelibatezze al forno.

Se “Polpette veloci di zucca e ricotta, un mix perfetto di fragranza e morbidezza” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Un contorno sfizioso tra le mani grazie alle chips di zucchine al forno“.

Le video guide di PdB

Consigliati per te