Marmellata di albicocche densa e con poco zucchero, la ricetta della nonna

marmellata

La frutta di stagione è un alimento buono e nutriente, di cui faremmo scorpacciate. Per avere più tempo a disposizione per consumarla, a volte si pensa di farne una buona marmellata. In effetti non c’è idea migliore per gustarne tutta la bontà su una fetta biscottata o in un tagliere di formaggi.

Fare una marmellata o una confettura dolcissima e profumata in casa non è difficile. Con un prodotto tra i più amati dell’estate, le albicocche, potremmo realizzarne una proprio come la facevano le nonne. Sarà così veloce e gustosa che ci vanteremo con le nostre amiche e la assaporeremo in continuazione, a colazione o durante la giornata.

La miglior confettura è light

La marmellata di albicocche densa e con poco zucchero è perfetta per darci la giusta carica per affrontare gli impegni quotidiani. Sebbene lo zucchero stesso sia utile a conservare il prodotto più a lungo, non per forza bisogna abbondare.

Anche usandone meno potremo comunque preparare un alimento goloso, riuscendo a salvaguardare maggiormente la linea. E non è detto che il risultato finale non ci piaccia ancor di più.

Passiamo allora agli ingredienti per circa 4 vasetti di marmellata:

  • 2 kg di albicocche;
  • 2 mele;
  • 300 gr di zucchero di canna;
  • succo di limone;
  • zenzero fresco.

Come sterilizzare i barattoli

Prima di procedere con la nostra ricetta, sarà necessario sterilizzare tappi e vasetti in cui riporremo la marmellata. Per farlo mettiamoli in una pentola capiente, con uno strofinaccio alla base. Versiamo dell’acqua abbondante, che sommerga totalmente i barattoli. Portiamo tutto a ebollizione e, da questo momento, cuociamo per altri 15 minuti. A tempo scaduto lasciamo raffreddare i contenitori prima di utilizzarli.

Per fare più in fretta potremmo servirci del forno. Basterà riscaldarlo a 130 gradi e cuocervi i barattoli per circa 30 minuti. Anche in questo caso, aspettiamo che diventino freddi.

Marmellata di albicocche densa e con poco zucchero, la ricetta della nonna

Per preparare la nostra marmellata iniziamo lavando bene la frutta sotto l’acqua. Dopo aver asciugato mele e albicocche, le tagliamo in piccoli pezzetti. Fatto questo le versiamo in una pentola con lo zucchero. Aggiungiamo un cucchiaino di succo di limone, uno di zenzero grattugiato e facciamo riposare per 60 minuti.

Passato il tempo cominciamo a cuocere a fuoco lento il tutto, mescolando puntualmente. Per finire spegniamo la fiamma, riempiamo i vasetti con la marmellata e li chiudiamo bene. Lasciamoli capovolti, finché il contenuto non sarà freddo, e conserviamoli sottovuoto in dispensa; da consumare entro tre mesi.

Lettura consigliata

3 dolci al cucchiaio pronti in 5 minuti, freschissimi e senza cottura

Consigliati per te