3 dolci al cucchiaio pronti in 5 minuti, freschissimi e senza cottura

La fantasia regna sovrana in cucina, soprattutto quando abbiamo voglia di preparare un delizioso dolce. Se in inverno usavamo il forno a più non posso per realizzare le nostre torte preferite, ora si cercano soluzioni più fresche.

I modi per stupire gli ospiti o per regalarci un peccato di gola non mancano. Si potrebbe fare colpo con un dolce casalingo buonissimo e senza burro. O puntare tutto sulla semplicità, e fare centro con pochi ingredienti di prima qualità. È il caso dei 3 dolci al cucchiaio pronti in 5 minuti che prepareremo proprio oggi.

Rinfreschiamo il palato

Non c’è soluzione migliore per ripararsi dalla calura estiva che gustare un dessert freschissimo che delizi il palato. Le ricette senza cottura sono una manna dal cielo in questi giorni. Tra le regine indiscusse ci sono le buonissime creme.

Oltre a quella al caffè o al limone che già conosceremo, esistono altre preparazioni invitanti e altrettanto pratiche. Con pochissimi ingredienti avremo a portata di bocca un dolce del quale non faremo che replicare la ricetta.

3 dolci al cucchiaio pronti in 5 minuti, freschissimi e senza cottura

La prima idea consiste nel preparare una crema al latte spumosa. Ci serviranno esclusivamente tre ingredienti, e niente uova o panna. Ecco quali:

  • 100 g di latte condensato;
  • 100 g di mascarpone;
  • formaggio spalmabile (100 g).

In una ciotola versiamo mascarpone e formaggio. Mischiamo bene gli ingredienti con un cucchiaio, finché otterremo una crema uniforme. Subito dopo, aggiungiamo a più riprese il latte condensato e continuiamo a mescolare. Dopo aver completato l’ultimo passaggio, dovremo solamente procurarci una coppetta nella quale servire la nostra crema, e affondarvi il cucchiaino.

Crema al melone

Per restare in tema estivo, questo dolce rapidissimo ci conquisterà. Il melone che abbiamo avanzato diventerà il dessert più goloso che abbiamo mai provato. Ecco cosa ci serve:

  • 400 g di polpa di melone;
  • 150 g di formaggio da spalmare;
  • 250 ml di panna liquida;
  • 80 g di zucchero a velo.

Prima di tutto, iniziamo sbucciando il melone e levando i semi. Dopo averlo affettato, mettiamo i pezzetti nel mixer e li frulliamo. Dopodiché amalgamiamo lo zucchero a velo e aggiungiamo il composto al formaggio spalmabile. Per finire, montiamo bene la panna e la versiamo gradualmente nella crema. Lasciamo tutto in frigo almeno mezz’ora prima di gustare.

Crema menta e cioccolato

Un binomio perfetto per rinfrescarci all’occasione. Per completare la ricetta ci serviranno:

  • 50 ml di sciroppo alla menta;
  • 50 g di gocce al cioccolato;
  • 250 ml di panna liquida;
  • 250 ml di formaggio spalmabile;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo.

Amalgamiamo formaggio e zucchero a velo, poi aggiungiamo lo sciroppo alla menta. Montiamo la panna ancora fredda e la mescoliamo al composto delicatamente. Per finire, completiamo con le gocce al cioccolato e mettiamo la crema in frigo 30 minuti a compattare.

Lettura consigliata

Con la buccia dell’anguria realizziamo quest’idea sfiziosa in soli 10 minuti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te