3 idee per servire e accompagnare il gelato su cono o coppetta per il dessert

gelato fatto in casa

Quando fa davvero caldo e si suda anche restando fermi, un buon gelato può infondere piacevoli minuti di sollievo. Che aiutano a sentirsi meglio e a proseguire la giornata con maggiore vitalità. Certo, quando il caldo è opprimente, non abbiamo molta voglia di uscire da una casa fresca per recarci in gelateria. E magari percorrere un tragitto particolarmente assolato.

Per cui apriamo il freezer e prendiamo una vaschetta comprata in precedenza. Abbiamo l’abitudine di prelevare un po’ di gelato con il cucchiaio e versarlo in un comune bicchiere. Ma sarebbe bello provare a servirlo in modo diverso. E anche accompagnarlo con qualche altro gustoso alimento. Scopriamo alcune idee per portare in tavola il gelato in un modo diverso dal solito. Che ci saranno utili soprattutto quando invitiamo gli amici.

Qualcosa di diverso

Quando invitiamo a casa gli ospiti a pranzo e vogliamo servire loro un originale dessert estivo, possiamo farlo presentando in tavola il gelato. Ma non versandolo in coppe o comuni bicchieri di vetro. Esistono infatti idee davvero originali che permettono di servire in tavola il gelato in un modo che verrà certamente ricordato.

Potremo farlo anche per noi stessi, quando siamo soli a casa e vogliamo prenderci una pausa di relax. Le nostre idee verteranno sul servire il gelato su cono o coppetta. E non da solo, ma accompagnato da qualcosa di gustoso.

3 idee per servire e accompagnare il gelato su cono o coppetta per il dessert

Innanzitutto possiamo servire il gelato non in un bicchiere ma su un cono a cialda croccante come al bar. In qualsiasi supermercato ben fornito, infatti, è possibile reperire pacchetti preconfezionati con coni per gelato. Basterà quindi acquistarne uno e usare i coni a casa per servire i gelati. Il colpo di genio sarà poi accompagnare le palle di gelato con una manciata di granella di nocciole o di cioccolatini colorati. Potremo anche acquistare una tavoletta di cioccolato fondente e grattugiarla sul gelato con una grattugia da formaggio pulita.

Una seconda idea può essere invece utile per una variante della coppetta da gelato. Invece di una coppa di vetro o di carta, come contenitore possiamo usare la scorza di una mezza arancia. Dovremo prendere un’arancia, tagliarla a metà e svuotare queste dalla polpa, incidendo il bordo con un coltello. Useremo quindi le scorze vuote come coppetta da riempire con il gelato. Potremo scegliere gusti alla frutta da accompagnare con qualche lampone o fragola fresca.

La terza idea verte nuovamente su una coppetta particolare, che questa volta può essere ricavata da una noce di cocco. Questa idea dal gusto tropicale sarà sicuramente molto apprezzata. Basterà aprire in due parti la noce e riempirla con del gelato al cocco. In questo modo si potrà gustare sia il gelato che il vero cocco, che sarà il suo accompagnamento. Ecco dunque 3 idee per servire e accompagnare il gelato a casa in un modo davvero diverso dal solito e sicuramente ad effetto.

Lettura consigliata

Rinfrescante questo gelato al limone fatto in casa senza panna e gelatiera, buono come quello della gelateria

Consigliati per te