L’ossitocina è l’ormone delle coccole e dell’amore ed è importante per le nostre relazioni interpersonali, come aumentarlo

coccole

L’ossitocina sarebbe il cosiddetto ormone delle coccole, del legame o dell’amore ed è importante per le nostre relazioni interpersonali.

Questo ormone è prodotto nell’ipotalamo nel cervello. La parola “ossitocina” deriva dal greco antico e significa letteralmente “nascita rapida”.

Questo già descrive una delle funzioni più importanti di questo ormone, ovvero anticipare il parto, assicurando che i muscoli uterini si contraggano e inizino le contrazioni. Ma il suo effetto principale riguarda le relazioni interpersonali.

L’ossitocina è l’ormone delle coccole e dell’amore ed è importante per le nostre relazioni interpersonali, come aumentarlo

L’ossitocina è meglio conosciuta per i suoi effetti sulle relazioni con gli altri. Questo ormone, infatti, influenza il nostro comportamento di attaccamento, crea sentimenti come fiducia e vicinanza e ci rende empatici.

L’ormone è quindi determinante nella costruzione di stretti legami emotivi con le altre persone. Questo effetto è già stato dimostrato in numerosi studi.

A partire dal rapporto madre-bambino, attraverso i nostri comportamenti sociali, fino alla scelta del partner, l’ormone gioca un ruolo determinante nella nostra vita.

L’ossitocina è uno dei cosiddetti “ormoni della felicità” perché contribuisce al nostro benessere psicofisico.

Il fatto che l’ossitocina crei fiducia è stato dimostrato in uno studio del 2005 in cui ad alcuni soggetti è stata somministrata ossitocina tramite uno spray nasale e ad altri un placebo. I giocatori a cui era stato precedentemente somministrato l’ormone si fidavano degli altri partecipanti più del gruppo di controllo.

In campo medico, l’ossitocina è utilizzata quasi esclusivamente in ostetricia. L’ormone non solo ha l’effetto di indurre e intensificare il travaglio, ma svolge anche un ruolo importante dopo il parto, favorendo il decorso post-dolore e assicurando che l’emorragia dopo il parto si fermi e la placenta si stacchi.

L’ossitocina controlla anche il rilascio di latte durante l’allattamento. Quando un bambino piange, l’ossitocina è rilasciata nella madre attraverso il latte, rafforzando il legame madre-figlio.

Gli altri effetti dell’ossitocina ufficialmente riconosciuti

L’ossitocina è l’ormone delle coccole e dell’amore, ma avrebbe anche altri effetti:

  • ha effetti antidolorifici, come hanno dimostrato i ricercatori della Max Planck Society;
  • abbassa la pressione sanguigna e generalmente ha un effetto calmante e ansiolitico;
  • abbassa i livelli di cortisolo e allevia lo stress.

Ci sono prove che l’ossitocina possa avere un effetto benefico anche su alcune malattie mentali. Ad esempio, l’ormone aiuterebbe le persone con disturbi d’ansia sociale, depressione cronica o autismo a superare le paure e stabilizzare il loro comportamento sociale.

Anche la compagnia dei cani ha il potere di aumentare i livelli di ossitocina nel nostro corpo.

Inoltre, uno studio del 2013 ha dimostrato che l’ossitocina somministrata tramite spray nasale potrebbe aiutarci a perdere peso senza modificare la propria dieta, perché l’ormone stimola il metabolismo dei grassi. Bisogna però sempre parlare con il proprio medico, perché questo uso terapeutico non si è ancora sufficientemente studiato.

Possibili effetti collaterali dell’ossitocina sarebbero contrazioni eccessive, aritmie cardiache, battito cardiaco troppo veloce o lento, aumento della pressione sanguigna, mal di testa, nausea e vomito.

Lettura consigliata

Tutti vorrebbero provare più pace interiore, per questo motivo sarebbe utile seguire questi 5 consigli del metodo Grinberg

Consigliati per te